Casi Fiscali

Concordato preventivo biennale
Voci trovate:  12760
L’Esperto
6 ottobre 2026

Credito IRES in compensazione: quando scatta l’obbligo del visto?

Una S.r.l., con punteggio ISA 2026 pari a 7,2, chiude il periodo d’imposta 2025 con un credito IRES di 38.000 euro e un credito IRAP di 4.000 euro.…
Leggi l'articolo
L’Esperto
6 ottobre 2026

Credito IVS utilizzato in compensazione: va tassato nel quadro RM?

Un commerciante ha maturato un credito IVS derivante da contributi previdenziali versati in eccedenza in un precedente periodo d’imposta. I contributi…
Leggi l'articolo
L’Esperto
6 ottobre 2026

CPB 2026-2027: il passaggio da ditta individuale a impresa familiare impedisce il rinnovo?

Una ditta individuale ha aderito al Concordato preventivo biennale per il 2024-2025. Nel corso del 2026 l’imprenditore decide di proseguire l’attività…
Leggi l'articolo
L’Esperto
5 ottobre 2026

Errori ISA: la dichiarazione integrativa salva il CPB anche per il 2024 - 2025?

Un contribuente che si accorge di aver commesso errori nella compilazione degli ISA può presentare una dichiarazione integrativa e correggere i dati…
Leggi l'articolo
L’Esperto
5 ottobre 2026

Soci lavoratori di Srl: quadro RR anche se gli utili non sono distribuiti?

In una S.r.l. che non ha optato per il regime di trasparenza fiscale, se l’utile prodotto dalla società non viene distribuito, il socio lavoratore non…
Leggi l'articolo
L’Esperto
5 ottobre 2026

Crediti formativi revisori 2026: quanti sono e quanti per la sostenibilità?

Quali sono gli obblighi formativi previsti per i revisori legali nel 2026? Come devono essere ripartiti i crediti tra revisione legale e…
Leggi l'articolo
L’Esperto
2 ottobre 2026

Credito IRPEF e rata scaduta: la compensazione resta possibile?

Un professionista dispone di un credito IRPEF di 9.000 euro risultante dal modello REDDITI PF 2026, regolarmente munito di visto di conformità. Ha…
Leggi l'articolo
L’Esperto
2 ottobre 2026

Forfettario commerciante: come si calcolano i contributi nel quadro RR con la riduzione del 35%?

Un contribuente esercita un’attività commerciale in regime forfetario ed è iscritto alla Gestione commercianti INPS per l’intero anno 2025. Nel quadro…
Leggi l'articolo
L’Esperto
2 ottobre 2026

CPB 2026-2027: il rinnovo consente di accedere al ravvedimento speciale anche per il 2023?

Un contribuente, soggetto agli ISA, ha aderito al CPB 2024-2025 e, in quella occasione, ha scelto anche il relativo ravvedimento speciale. Se rinnova…
Leggi l'articolo
L’Esperto
1 ottobre 2026

Estromissione agevolata dell’immobile: come si calcola l’imposta nel Redditi PF 2026?

Un imprenditore individuale ha estromesso in maniera agevolata, nel 2025, un locale commerciale strumentale all’attività. L’immobile presenta un…
Leggi l'articolo
Voci trovate:  12760