17 aprile 2021

Commissione Ue: nuove regole fiscali appena sarà finita la pandemia

Il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, ha reso noto che la revisione delle regoli fiscali, sospesa dalla pandemia, riprenderà non appena sarà terminata la crisi.
Con il termine regole fiscali si intende l'insieme delle norme di uno Stato che regolano i tributi, intesi come entrate dello Stato e degli altri enti pubblici, prelevate ai privati cittadini contribuenti in modo coattivo, nell'esercizio di pubblici poteri.

Per modificare le regole fiscali bisogna innanzitutto semplificare un regolamento ad oggi molto complesso che si basa su dei parametri fondamentali da rivedere, come per esempio gli output gap (confronto tra il Pil effettivo e quello potenziale) e la garanzia della sostenibilità delle finanze pubbliche in tutti gli Stati Membri.

Infine, Dombrovskis ha sottolineato che la Commissione di Bruxelles riuscirà a presentare una proposta più dettagliata non appena ci sarà la possibilità di ripristinare e concludere le consultazioni.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy