Art. 10-bis dello Statuto, definizione della norma di contrasto all’abuso del diritto
Il concetto di elusione fiscale crea da sempre dubbi e interrogativi in capo agli operatori, posta la difficoltà di inquadramento a livello di ordinamento (tributario in particolare, ma anche civilistico a priori). A ben vedere è però solamente necessario introiettare il concetto per cui l’abuso rappresenta una sorta di via di mezzo tra il legittimo risparmio d’imposta e l’evasione, laddove le norme del caso sono rispettate solamente dal punto di vista formale, mentre ciò che viene tradita è la ratio ad esse sottesa.
Autore: Redazione Fiscal Focus
L’attuale disposizione generale sul contrasto all’abuso del diritto ha precisi tratti di funzionamento, come peraltro reso noto dall’atto di indirizzo del MEF di fine febbraio al di là della derivazione di simile norma dal contesto civilistico dell’ordinamento italiano, che presenta peraltro tratti…
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Quotidiano"?
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.