Sede dell’amministrazione vs sede di direzione effettiva: com’è cambiato l’inquadramento della residenza delle società
Nonostante sia passato relativamente poco tempo dalla “riforma” della fiscalità internazionale ex D.Lgs 209/2023, che ha rinnovato tra le altre cose anche la disciplina della residenza (sia delle persone fisiche che delle società), sono già intervenute diverse pronunce di legittimità che si sono espressa sulle differenze di alcuni criteri di identificazione della stessa residenza per società ed enti – in particolare la precedente “sede dell’amministrazione” e la nuova “sede di direzione effettiva”.
Autore: Redazione Fiscal Focus
Tra le varie novità recate dal c.d. “Decreto Internazionalizzazione” (D.Lgs 209/2023) vi è la modifica delle norme che regolano la residenza in ambito fiscale, sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche, nello specifico a partire dall’annualità d’imposta successiva a quella in corso al…
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Quotidiano"?
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.