18 luglio 2023

Imprenditore agricolo in regime forfettario

Compilazione Quadro RD del modello unico

Autore: Cinzia De Stefanis
Domanda -Sono un imprenditore agricolo che dichiara il proprio reddito in maniera forfettaria. Quale riquadro del modello Unico sono tenuto a compilare. E, in quali modalità.

Risposta - Il quadro RD del Modello Unico deve essere compilato ogni qualvolta si debba dichiarare il reddito secondo i criteri forfetari.

Le tre sezioni a disposizioni sono le seguenti:
  • SEZIONE I: Il reddito di allevamento di animali relativo alla parte eccedente il limite di cui all’art. 32 del TUIR, concorre a formare il reddito d’impresa nell’ammontare determinato attribuendo a ciascun capo allevato, in eccedenza, il valore medio del reddito agrario, moltiplicato per un coefficiente idoneo a tener conto delle incidenze dei costi relativi alle diverse specie allevate.
  • SEZIONE II: la presente sezione va compilata per dichiarare il reddito derivante dalle attività di produzione di vegetali eccedente il limite di cui all’art. 32, c. 2, lett. b) Tuir, qualora detto reddito sia determinato ai sensi dell’art. 56, c. 1 TUIR.
  • SEZIONE III: la presente sezione va compilata per dichiarare il reddito derivante dalle attività:
    • di agriturismo, di cui alla L. 96/2006 per la quale il reddito è determinato secondo i criteri previsti dall’art. 5, c. 1 L. 413/1991;
    • dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, valorizzazione e commercializzazione di prodotti diversi da quelli indicati dall’art. 32, c. 2, lett. c) TUIR, ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento di animali (art. 56-bis, c. 2 TUIR);
    • dirette alla fornitura di servizi di cui al dell’art. 2135, c. 3 C.C. (art. 56-bis, c. 3 TUIR);
    • di produzione e cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche, oltre i limiti previsti dall’art. 1, c. 423, L. 266/2005;
    • di enoturismo, ai sensi dell’art. 1, cc. 502-505 L. 2015/2017 per la quale il reddito è determinato secondo i criteri previsti dall’art. 5, c. 1 L. 413/1991.

Esempio compilazione Quadro RD

Esempio compilazione Quadro RD
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy