4 dicembre 2017
4 dicembre 2017

ore 16.41 - Dal 4 dicembre novità in materia di brevetti

A partire da oggi (4 dicembre) gli utenti italiani che desiderano depositare una domanda internazionale di brevetto (secondo il Trattato di Cooperazione in materia di brevetti), avvalendosi dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) come Ufficio Ricevente, potranno utilizzare il sistema di deposito telematico ePCT.

Istituito con il Decreto Direttoriale del 16 novembre 2017, tale sistema, messo a disposizione dall'OMPI (l'Organizzazione Mondiale della Proprietà intellettuale), sulla sua piattaforma online, consentirà di gestire in modalità paperless un'altra delle tipologie di domande relative a titoli di proprietà industriale.

Il nuovo sistema telematico consentirà all'utenza italiana di:


  • depositare la domanda di brevetto da casa o ufficio, in qualsiasi momento (il sistema è attivo h24)
  • vedersi attribuire immediatamente la data internazionale di deposito
  • risparmiare € 183 di tassa di deposito
  • richiedere all'UIBM, quale Ufficio Ricevente, di preparare e trasmettere i documenti di priorità, previo assolvimento dell'imposta di bollo
  • comunicare con l'Ufficio in maniera più rapida ed efficiente
  • accedere a tutti i servizi post-filing del portale ePCT
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy