10 maggio 2021

Recovery Fund: primi finanziamenti entro l’estate

Il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel corso di un’audizione nel Parlamento europeo, ha reso noto, che probabilmente, nel mese di luglio, sarà erogato il primo pagamento del Recovery Fund, pari al 13%.

Ad oggi, otto Stati, devono ancora approvare i propri piani nazionali di ripresa e resilienza, per tal motivo, Dombrovskis, sollecita tutti a ratificare la decisione entro il primo di giugno. Inoltre, evidenzia che nel momento in cui la Commissione avrà a disposizione tutte le ratifiche potrà iniziare a stanziare una parte dei finanziamenti, prima dell’inizio dell’estate.

Infine, il vice presidente, sottolinea che dall’analisi dei 14 piani nazionali consegnati, si evince una proporzionalità tra investimenti e riforme proposte. La Commissione, dunque, presenterà una prima proposta entro le ultime due settimane del mese di giugno, e, in seguito, il Consiglio avrà a disposizione un mese per il consenso finale.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy