28 giugno 2021

Vergnano, il caffè con l’accento americano

Una nota dell’azienda ha svelato una partnership tra il gruppo piemontese e il colosso Coca-Cola che prevede la cessione del 30% e la distribuzione esclusiva dei propri prodotti all’estero

Autore: Antonio Gigliotti
Nata alla fine dell’Ottocento in un’umile drogheria di Chieri, cittadina dell’hinterland torinese, e diventata un brand conosciuto in tutto il mondo, la “Caffè Vergnano” ha siglato un accordo con il colosso Coca-Cola che prevede la cessione del 30% dell’azienda e la distribuzione esclusiva dei propri prodotti all’estero. La governance, assicura la famiglia, resterà saldamente italiana, e non avrà alcun impatto sul mercato italiano, né strategicamente, né a livello distributivo.

Un’importante opportunità di crescita commentano da Santena, sede dell’azienda, con 160 dipendenti, vista come un passo necessario “per rafforzare la presenza del brand al di fuori dei confini italiani, posizionando il marchio e i suoi prodotti nel segmento premium all’interno dell’offerta di Coca-Cola Company, che opera in 28 Paesi su tre continenti e serve più di 600milioni di consumatori”.

“La firma dell’accordo rappresenta un momento importante per l’evoluzione di Caffè Vergnano. È la conferma di come un family business gestito in modo coerente e consapevole possa raggiungere grandi obiettivi senza perdere la propria natura e i propri valori – hanno aggiunto Franco e Carlo Vergnano, ceo e presidente della società - è in quest’ottica di continuità che vogliamo guardare al futuro della nostra azienda e di tutti i partner e collaboratori che in questi anni hanno percorso con noi questa strada”.

“Siamo molto lieti di accogliere Coca-Cola come nostro nuovo partner strategico. Per contribuire a sviluppare nuove opportunità di crescita e sostenere il viaggio del nostro brand al di fuori del nostro mercato domestico - intervengono Carolina, Enrico e Pietro Vergnano, quarta generazione della famiglia - la nostra expertise porta con sé valori che appartengono a una tradizione radicata e ricca di storia. Il caffè non è solo un prodotto ma un rito sociale che attraversa Paesi e continenti. Combinando l’esperienza, il know-how di Coca-Cola con la qualità delle nostre miscele e la profonda conoscenza del settore, siamo certi che questa si rivelerà una partnership illuminata per esportare nel mondo i valori e la cultura dell’autentico espresso italiano”.

Altrettanto entusiasti i commenti che giungono da oltreoceano, affidate alle parole di Zoran Bogdanovic, ad di Coca-Cola Hbc: “Siamo grati per la fiducia riposta in noi dalla famiglia Vergnano e siamo entusiasti delle opportunità che ci attendono con questo fantastico marchio. Con Caffè Vergnano, abbiamo la possibilità di costruire un portafoglio completo di caffè capace di soddisfare le diverse preferenze dei consumatori. Restiamo rispettosi dei 140 anni di storia dell’azienda e della dedizione e passione delle quattro generazioni che hanno creato un marchio di caffè così ricco e rinomato, sinonimo dell’autentica esperienza del caffè italiano. Il nostro investimento in Caffè Vergnano è allineato con The Coca-Cola Company poiché abbiamo lavorato insieme su questa opportunità”.

Fondata nel 1882 da Domenico Vergnano e diventata immediatamente un piccolo successo, l’azienda ha saputo cambiare le proprie sorti già alla metà degli Trenta, con l’acquisto di un centro di produzione di caffè in Kenya. Oggi la Vergnano è la sesta azienda italiana nel settore della grande distribuzione, con più di 4.500 clienti Horeca e 670 locali monomarca in 19 Paesi, scelta strategica recente che ha hanno fatto lievitare i conti della società fino a raggiungere gli 82 milioni di euro di guadagno nel solo 2017.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy