5 marzo 2026

Risk assessment nei modelli 231: corso e-learning disponibile fino al 31 dicembre 2026

Percorso e-learning di 13 ore, in 6 moduli, con focus operativo sui reati presupposto più rilevanti per le imprese: disponibile fino al 31 dicembre 2026

Autore: Redazione Fiscal Focus

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha reso disponibile il corso e-learning “Risk assessment nei modelli 231: approccio operativo alla valutazione del rischio reato”, riservato agli iscritti all’Albo. 

Il percorso formativo sarà fruibile on demand fino al 31 dicembre 2026

Un percorso di 13 ore con taglio operativo

Il corso, della durata complessiva di 13 ore, è dedicato al risk assessment ai sensi del D.lgs. n.231/2001 e si caratterizza per un’impostazione concreta, orientata ai reati presupposto maggiormente rilevanti per le imprese. L’obiettivo è duplice: fornire le basi metodologiche per costruire e gestire un sistema efficace di valutazione del rischio reato e, allo stesso tempo, mettere a disposizione strumenti operativi per affrontare le principali aree di rischio. 

Ogni modulo prevede infatti una struttura didattica in due parti: una prima sezione dedicata all’analisi della tipologia di reato e delle modalità di commissione, seguita da una seconda parte focalizzata su metodologie, strumenti pratici e tecniche di mappatura e ponderazione dei rischi. 

Focus sui reati più impattanti per gli enti

Nel dettaglio, il percorso approfondisce i rischi connessi a una platea ampia di fattispecie 231, tra cui:

  • reati ambientali;
  • reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • reati societari e tributari;
  • reati corruttivi e contro la Pubblica Amministrazione;
  • reati di riciclaggio e autoriciclaggio;
  • reati informatici e cyber security.

Una scelta tematica che rende il corso particolarmente utile per i professionisti chiamati a supportare le imprese nella progettazione, nell’aggiornamento e nel rafforzamento dei presidi organizzativi e di controllo a tutela dell’ente.

Docenti e contributi

Il corso si apre con i saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del CNDCEC, e Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti.  Sono previsti interventi, tra gli altri, di Fabrizio Escheri, Camilla Zanichelli, Giorgio Gentili, Maria Francesca Artusi, Salvatore Sodano, Daniele Piva, Michele Furlanetto, Ciro Santoriello, Roberto De Luca, Renato Nitti, Annalisa De Vivo e Paolo Vernero. 

Programma: 6 moduli per una visione completa

Il programma si articola in sei moduli:

  • introduzione al risk assessment 231 (3 ore): quadro 231, reati presupposto, modello organizzativo, ODV e metodologia operativa del risk assessment;
  • reati ambientali (2 ore): mappatura dei rischi e connessione con politiche ESG, con cenni ai rischi di greenwashing;
  • salute e sicurezza sul lavoro (2 ore): aree di rischio hse, buone pratiche di mitigazione e monitoraggio;
  • reati societari e tributari (2 ore): valutazione rischi nelle aree finance & governance, controlli e segregazione funzioni;
  • reati corruttivi e contro la PA (2 ore): protocolli di prevenzione, misure organizzative e flussi informativi.;
    riciclaggio/autoriciclaggio e cyber security (2 ore): aree di rischio tipiche e strumenti di prevenzione, con cenni al regolamento EU AI Act.

Fruizione, iscrizione e crediti formativi

Il corso è fruibile on demand sulla piattaforma e-learning FNC Formazione/Directio, accedendo con credenziali inviate via e-mail dopo l’iscrizione. La quota di partecipazione è pari a 190 euro e include i materiali didattici dei docenti. 

La partecipazione consente di acquisire 13 crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy