Registrati ora
Abbonati

Replica Dirette

FASCIA ABBONATI "DIMERCOLEDì"
Voci trovate:  24
Replica Dirette
Scopri di più
14 aprile 2021

Patto di non concorrenza, il riscatto con il sistema percentuale e la gestione dei lavoratori domestici

Replica del 14 aprile

Nella puntata di “Di mercoledì” del 14 Aprile , si discute delle maggiori notizie della settimana e faremo luce su alcuni degli aspetti fondamentali affrontando, con un taglio pratico ed esperienziale, tutti gli argomenti.

Il format, rinnovato nella sua impostazione è diviso in 3 parti
La prima dedicata all’approfondimento, in maniera tecnica e dibattuta, delle principali notizie pubblicate durante la settimana.
La seconda di approfondimento con gli esperti che affronteranno il seguente argomento: questa settimana con le nostre 3 esperte parleremo di:
  • Il patto di non concorrenza con analisi della sua funzionalità, forma, corrispettivo, limiti spaziali e temporali con approfondimento anche degli aspetti contributivi e fiscali;
  • il riscatto con sistema percentuale anche per altri periodi che non sono quelli di laurea, vantaggi e convenienza a differenza degli stipendi percepiti;
  • il rapporto di lavoro domestico con tutte le novità dal rinnovo contrattuale, calcolo dei contributi, gestione delle criticità.

Ogni argomento sarà corredato da schede tecniche e case history, analisi di sentenze e approfondimenti con taglio pratico e con uso di strumenti di immediato impiego in azienda
La terza aperta alle domande e ai quesiti pervenuti durante la settimana o che perverranno in diretta.

. –
Replica Dirette
Scopri di più
7 aprile 2021

L’obbligo dei vaccini nel comparto sanitario, i permessi per la L.104/90 e il nuovo assegno unico universale per i figli

Replica del 7 aprile

Nella puntata di “Di mercoledì” del 7 Aprile si discute delle maggiori notizie della settimana e faremo luce su alcuni degli aspetti fondamentali affrontando , con un taglio pratico ed esperienziale tutti gli argomenti. Il format, rinnovato nella sua impostazione è diviso in 3 parti:


  1. La prima dedicata all’approfondimento, in maniera tecnica e dibattuta, delle principali notizie pubblicate durante la settimana.
  2. La seconda di approfondimento con gli esperti che affronteranno, ogni puntata, numerosi argomenti. Questa settimana torniamo a parlare con 3 esperte: In questo incontro riprenderemo la tematica dei vaccini obbligatori per il comparto sanitario alla luce del nuovo DL con le procedure che deve mettere in campo il datore di lavoro, tutele e provvedimenti; analizzeremo la tematica dei permessi della Legge 104/92 con particolare riferimento all’ultima circolare Inps per quanto attiene al riproporzionamento in merito al part time; infine spazio all’assegno unico universale per i figli. Ogni argomento sarà corredato da schede tecniche e case history, analisi di sentenze e approfondimenti, con taglio pratico e con uso di strumenti di immediato impiego in azienda.
  3. La terza aperta alle domande e ai quesiti pervenuti durante la settimana o che perverranno in diretta.

. –
Replica Dirette
Scopri di più
31 marzo 2021

La tutela dei lavoratori fragili ed i nuovi protocolli anti-contagio

Replica del 31 marzo

Nella puntata di “Di mercoledì” del 31 Marzo, si discute delle maggiori notizie della settimana e faremo luce su alcuni degli aspetti fondamentali affrontando , con un taglio pratico ed esperienziale tutti gli argomenti.

Il format, rinnovato nella sua impostazione è diviso in 3 parti:

La prima dedicata all’approfondimento, in maniera tecnica e dibattuta, delle principali notizie pubblicate durante la settimana.

La seconda di approfondimento con gli esperti che affronteranno il seguente argomento:
Questa settimana avremo un incontro FOCUS a 2 voci: In questo incontro approfondiremo tutta la normativa dell’ultimo anno per la tutela e la gestione in azienda dei lavoratori fragili, focalizzandoci sugli aspetti legati al trattamento giuridico ed economico da applicare fino al 30 Giugno 2021, alla luce del nuovo Decreto Sostegni (D.L. n.41 del 22/03/2021) che prevede un’ulteriore proroga del termine fissato con la legge 178/2020. Inoltre parleremo dei Protocolli anticontagio visto l’arrivo della nuova versione 2021 che necessita, quindi, un’analisi delle analogie e le differenze rispetto al precedente documento. Il tutto sarà correlato da schede tecniche e strumenti di immediato impiego in azienda

La terza aperta alle domande e ai quesiti pervenuti durante la settimana o che perverranno in diretta.

. –
Replica Dirette
Scopri di più
22 marzo 2021

DL Sostegno - Novità fiscali e previdenziali

Replica del 22 marzo

Fiscal Focus, insieme al suo team, propone un corso online per analizzare e commentare le novità previste dal nuovo Decreto Sostegno, ex Dl Ristori 5.

In particolare, il DL Sostegno prevede indennizzi per 2,7 milioni di Partite IVA, con il superamento dei codici Ateco e con 4 fasce previste del 15%, 20%, 25% e 30% diversificate in base alle perdite di fatturato subite.

La base di calcolo sarebbe rappresentata dalla perdita media mensile subita nel 2020 rispetto al 2019. Il risultato sarebbe moltiplicato per due. E a questo “valore doppio” sarebbero parametrati gli aiuti (sotto forma di bonifici o crediti d’imposta a scelta dell’interessato), articolati in quattro fasce disegnate. Inoltre, il bonus, potrebbe essere utilizzato in compensazione negli F24.

Un'altra importante novità, molto attesa, è la nuova “pace fiscale” che prevede la cancellazione dei carichi fino a 5mila euro affidati alla riscossione dal 2000 al 2015, altre ad una rottamazione quater e la sospensione delle rate delle precedente rottamazione e saldo e stralcio almeno fino al 30 aprile.

Per la parte lavoro, si prevede lo stop ai licenziamenti fino al 30 giugno e il rifinanziamento della cassa integrazione, non più a settimane, ma per l'intero anno.

Inoltre, nel decreto ‘Sostegni’ è prevista la proroga dei termini per la conservazione delle fatture elettroniche relative al 2019 e di quelli per la trasmissione telematica e la consegna della ‘Certificazione Unica’, consegna ai percipienti. In virtù di questo slittamento, l’Agenzia delle entrate metterà a disposizione dei cittadini la dichiarazione precompilata il 10 maggio 2021, anziché il 30 aprile.

. –
Replica Dirette
Scopri di più
17 marzo 2021

"DI MERCOLEDI'" - "Prestazioni previdenziali, bonus e congedi, la subordinazione nel rapporto di lavoro tra familiari"

Replica del 17 marzo

Nella puntata di “Di mercoledì” del 17 Marzo alle 15.30, si è discusso delle maggiori notizie della settimana e faremo luce su alcuni degli aspetti fondamentali affrontando , con un taglio pratico ed esperienziale tutti gli argomenti. Il format, rinnovato nella sua impostazione è diviso in 3…
Voci trovate:  24