SOGGETTI INTERESSATI Proprietari di beni immobili e titolari di diritti reali di godimento su beni immobili che presentano la dichiarazione dei redditi (mod. Unico) in via telematica.
SCADENZA Per i comuni che non hanno stabilito diverse regole e termini, presentazione della dichiarazione ICI riportante le variazioni (acquisti, cessioni e variazioni di immobili) nel possesso degli immobili relative all'anno precedente.
COME SI COMUNICA Consegna o spedizione al comune di ubicazione degli immobili (solo per i comuni in cui è previsto l'obbligo). L'Agenzia del Territorio, con provvedimento 18/12/2007, ha accertato l'operatività del sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali per i Comuni. Pertanto è venuto meno l'obbligo di presentazione della dichiarazione ICI. Resta fermo l'obbligo di presentazione della dichiarazione nei casi in cui gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta dipendano da atti per i quali non so-no applicabili le procedure telematiche.
SANZIONI Sanzioni amministrative Omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 30% dell'ammontare non versato; Per dichiarazione omessa o tardiva: sanzione dal 100% al 200% dell'imposta (minimo 51 euro); se la presentazione avviene entro 90 giorni dalla scadenza si applica la sanzione del 12,5% dell'imposta con un minimo di 6 euro); Per dichiarazione infedele: sanzione dal 50 al 100% dell'imposta; se la violazione non comporta modifiche dell'imposta si applica la sanzione da euro 51 a euro 258.
Scade il termine per i proprietari di beni immobili e titolari di diritti reali di godimento su beni immobili che presentano la dichiarazione dei redditi (mod. Unico) in via telematica per la presentazione della dichiarazione ICI.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.