Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
SOGGETTI INTERESSATI
Titolari di contratti di locazione e affitto
ADEMPIMENTO
Versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto decorrenti dal 01/08/2025 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/08/2025. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della cedolare secca.
COME FARE
Il pagamento deve essere effettuato tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 Elide). I contribuenti titolari di partita IVA sono obbligati a utilizzare esclusivamente i canali telematici, mentre i non titolari di partita IVA possono scegliere se pagare in modalità telematica oppure presso banche, uffici postali o agenti della riscossione, indicando i seguenti codici tributo:1500 locazione e affitto di beni immobili - Imposta di registro per prima registrazione;