16 aprile 2013

Artigiani e commercianti. Addio all’avviso contributivo

Non saranno più inviati in maniera cartacea gli avvisi che informano l’artigiano e il commerciante circa i contributi in scadenza
Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa – L’artigiano e commerciante non saranno più informati mediante avviso cartaceo circa i contributi in scadenza da versare all’INPS. Ciò significa che, a partire dalla prima emissione del 2013, l’Istituto previdenziale non invierà più né la lettera di avviso dei contributi in scadenza né le avvertenze per la compilazione del modello F24. La novità, che ha posto un forte freno alla burocrazia al fine di operare nell’efficientamento della spesa, è reperibile in un comunicato stampa INPS.

La via telematica
– L’adempimento sarà sostituito dalla telematizzazione. Infatti, a partire dal 30 aprile p. v., gli iscritti, accedendo via internet al “Cassetto Previdenziale degli Artigiani e dei Commercianti”, troveranno, nella sezione comunicazione bidirezionale, la lettera informativa contenente i dati relativi agli importi da pagare per la contribuzione 2013. A tal fine, è necessario dotarsi di PIN rilasciato appositamente dall’INPS. In ogni caso è comunque possibile delegare una persona di propria fiducia, o un’associazione di categoria, per comunicare con l’Istituto e per presentare eventuali domande relative alla propria posizione. La delega, in particolare, può essere effettuata tramite il cassetto previdenziale degli artigiani e commercianti, accedendo alla funzionalità “gestione deleghe”.

La scadenza
– A tal proposito, ricordiamo che la prossima scadenza per il versamento dei contributi scade il 16 maggio 2013. Le aliquote per il corrente anno risultano così fissate:
- soggetti con età superiore ai 21 anni: 21,75% per gli artigiani; 21,84% per i commercianti;
- per i collaboratori di età inferiore a 21 anni: 18,75% per gli artigiani; 18,84% per i commercianti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy