21 ottobre 2013

Artigiani e Commercianti. Disponibili gli avvisi bonari

L’INPS ha inserito nel Cassetto previdenziale degli artigiani e commercianti la formazione degli avvisi bonari
Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa – Da oggi è possibile consultare nel Cassetto previdenziale “Artigiani e Commercianti” la formazione degli avvisi bonari relativi alle rate in scadenza a maggio 2013 e agosto 2013. Al riguardo, si rammenta che gli avvisi bonari non saranno più inviati a mezzo posta, ma verranno messi a disposizione del contribuente all’interno del suddetto Cassetto previdenziale. A renderlo noto è l’INPS con il messaggio n. 16786/2013 chiarendo, altresì, che nel caso in cui l’iscritto avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicare gli estremi del modello F24 chiamando il call-center dell’Istituto per consentire un rapido abbinamento del versamento. In caso di mancato pagamento l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

Avvisi bonari - All’interno del proprio sistema di recupero crediti l’INPS, prima di procedere all’iscrizione a ruolo e alla conseguente riscossione coattiva a mezzo di cartella esattoriale, promuove una politica definita degli “avvisi bonari", cioè comunicazioni finalizzate a consentire il tempestivo accertamento delle omissioni contributive e la regolarizzazione da parte del contribuente. Nel dettaglio, mediante l’avviso si segnalano i contributi dovuti e non pagati alla scadenza (o versati in ritardo) relativamente all’anno in corso, a quello precedente o ad anni pregressi (nei limiti della prescrizione), accertati d’ufficio o tramite l'attività di vigilanza.

Cassetto previdenziale – Come precisato in premessa, la visualizzazione degli avvisi bonari è stata messa a disposizione dell’utente, a decorrere dal 21 ottobre 2013, nel Cassetto previdenziale “Artigiani e Commercianti”, e in particolare nel “Menù” posto a sinistra dello schermo, ossia: “Posizione assicurativa” e “Comunicazione bidirezionale”. Nel dettaglio, con la prima opzione si potranno visualizzare i dati utilizzati per la formazione dell’avviso bonario, con la seconda invece verrà visualizzata la comunicazione che solitamente veniva spedita. Contestualmente sarà anche inviata un’email di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari, che abbiano fornito tramite il cassetto il loro indirizzo di posta elettronica.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy