19 giugno 2013

Artigiani e commercianti. Emessi gli avvisi bonari

Sono stati emessi gli avvisi bonari relativi alle rate in scadenza a novembre 2012 e febbraio 2013 per le gestioni degli artigiani e commercianti
Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa – In arrivo gli avvisi bonari per gli artigiani e commercianti. Infatti, l’INPS ha proceduto alla formazione degli avvisi bonari relativi alle rate in scadenza a novembre 2012 e febbraio 2013. In particolare, qualora l'iscritto avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicare gli estremi del modello F24 chiamando il call-center dell'Istituto per consentire un rapido abbinamento del versamento. In caso di mancato pagamento, invece, l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo. A renderlo noto è l’INPS con la circolare n. 98/2013 precisando, tra l’altro, che le comunicazioni in ordine al recupero della contribuzione dovuta sul minimale di reddito e/o sanzioni, non saranno più inviate a mezzo posta, ma verranno messe a disposizione del contribuente nel cassetto previdenziale.

Avvisi bonari - All’interno del proprio sistema di recupero crediti l’INPS, prima di procedere alla iscrizione a ruolo e alla conseguente riscossione coattiva a mezzo di cartella esattoriale, promuove una politica definita degli “avvisi bonari", cioè comunicazioni finalizzate a consentire il tempestivo accertamento delle omissioni contributive e la regolarizzazione da parte del contribuente. Nel dettaglio, mediante l’avviso si segnala i contributi dovuti e non pagati alla scadenza (o versati in ritardo) relativamente all’anno in corso, a quello precedente o ad anni pregressi (nei limiti della prescrizione), accertati d’ufficio o tramite l'attività di vigilanza.

La comunicazione – Quanto alla comunicazione aventi per oggetto il recupero della contribuzione dovuta sul minimale di reddito e/o sanzioni, l’INPS chiarisce che – d’ora in poi – l’avviso bonario non sarà più inviato a mezzo posta, ma verranno messe a disposizione del contribuente sul “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti”. La visualizzazione della comunicazione potrà essere effettuata accedendo nel Cassetto e selezionando dal “Menù” posto a sinistra dello schermo una delle seguenti opzioni: “Posizione assicurativa Avvisi Bonari”; “Comunicazione bidirezionale Avvisi bonari”. Nello specifico, con la prima opzione si potranno visualizzare i dati utilizzati per la formazione dell’avviso bonario, con la seconda invece verrà visualizzata la comunicazione che solitamente veniva spedita.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy