Premessa – Arrivano importanti finanziamenti destinati alle piccole e micro imprese operanti nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’estrazione e della lavorazione dei materiali lapidei. L’INAIL, infatti, ha stanziato 30 milioni di euro per il 2014 ai fini della realizzazione di progetti di innovazione tecnologica mirati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.
Bando Fibit – Le risorse finanziarie messe a disposizione dal bando Fibit sono così suddivise:
- 15.582.703 di euro per il finanziamento dei progetti del settore agricoltura;
- 9.417.297 di euro per il finanziamento dei progetti del settore edilizia;
- 5.000.000 di euro per il finanziamento dei progetti del settore estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.
I fondi di settore sono a loro volta suddivisi in budget regionali e provinciali come previsto nei relativi bandi.
Ammontare del contributo – Il contributo, in conto capitale, è erogato fino a una misura massima corrispondente al 65% dei costi sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto, al netto dell’Iva. L’importo massimo concedibile per ciascuna impresa, nel rispetto del regime “de minimis”, non può superare l’importo di 50.000 euro, mentre quello minimo ammissibile è pari a 1.000 euro.
Accesso ai finanziamenti – Per accedere ai suddetti finanziamenti, le imprese hanno a disposizione un mese di tempo (dal 3 novembre 2014 e fino alle ore 18.00 del 3 dicembre 2014) per presentare in via telematica, nella sezione “Servizi online”, la domanda di ammissione secondo le norme specificate nei bandi regionali/provinciali. Si precisa, infine, che il bando è a “graduatoria”, cioè con meccanismo che prevede la predisposizione di punteggi e di posizioni all'interno dell'elenco di tutti i partecipanti.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata