Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
È arrivato l’ultimo appuntamento dell’anno per il versamento contributivo dei lavoratori domestici. Dunque, i datori di lavoro sono chiamati a pagare i contributi INPS, entro domenica 10 gennaio 2016 (scadenza che slitta al giorno successivo), relativi al trimestre “ottobre-novembre-dicembre”. Al riguardo, si rammenta che il prossimo appuntamento coincide con il mini aumento della variazione dell’indice del prezzo al consumo (FOI), pari allo 0,2% (per il periodo “gennaio – dicembre 2013” e “gennaio – dicembre 2014”), lievitando di conseguenza le retribuzioni convenzionali su cui viene calcolata la contribuzione.
I valori contributivi – La retribuzione da considerare ai fini del versamento dei contributi della colf è stabilita dalla legge (art. 5, D.P.R. 1043/1971), che prevede quattro determinate fasce di salario orario convenzionale, cui corrispondono altrettante fasce di retribuzioni effettive. Per quest’anno, i valori contributivi sono stati così determinati:
Modalità di pagamento – I contributi possono essere pagati scegliendo una delle seguenti modalità: “Reti Amiche” (tabaccherie che espongono il logo “Servizi Inps”; sportelli bancari di Unicredit Spa; sito Internet del gruppo Unicredit Spa per i clienti titolari del servizio di Banca online; sportelli di Poste Italiane, con le modalità previste per il circuito Reti Amiche); online sul sito Internet dell’INPS (www.inps.it), utilizzando la carta di credito; “bollettino MAV” (pagamento mediante avviso); contattando il Contact Center al numero verde gratuito 803.164, utilizzando la carta di credito.