Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa – Adempimento in vista per i CdL. Infatti, il 17 giugno 2013 (il 16 è festivo) scade il termine per il versamento della II rata del contributo soggettivo 2013. Da quest’anno il Regolamento dell’Enpacl prevede che il contributo soggettivo dovuto all'Ente sia calcolato al 12% del reddito professionale prodotto nell'anno precedente, con un contributo minimo che, per l'anno 2013, è pari a 2.040 euro. Mentre per i CdL residenti o aventi sede operativa nei comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, i termini di pagamento sono stati differiti sino al 31 dicembre 2013.
Termini di versamento – Ricordiamo brevemente che l’importo minimo viene riscosso in quattro rate, alle seguenti scadenze: 16 aprile; 17 giugno; 16 settembre; 18 novembre. La dichiarazione del reddito professionale invece, dovrà essere resa entro il 16 settembre 2013.
Contributo aggiuntivo - In caso di reddito superiore a 17.000 euro, il professionista sarà tenuto a corrispondere anche un’eccedenza calcolata nel limite di reddito di 95.000 euro, da versare in unica soluzione entro il 16 settembre ovvero in quattro rate mensili, entro il 16 settembre, 16 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre. In sede di dichiarazione (16 settembre 2013) bisogna scegliere se pagare il contributo soggettivo in unica soluzione ovvero in forma rateale.
Contributi ridotti – Sono previsti, inoltre, possibili modalità di riduzione al 50% della contribuzione soggettiva in favore dei pensionati iscritti e dei neoiscritti infra-trentacinquenni.
Modalità di riscossione – Il versamento dovrà essere effettuato mediante bollettino M.Av., reso disponibile sul sito dell’Enpacl (www.enpacl.it) all'interno della voce di menu "Pagamenti - Elenco M.Av da pagare". Al riguardo, va segnalato che l'Ente previdenziale non invierà più i M.Av. in cartaceo.
Modalità di versamento - Per il versamento l’iscritto può utilizzare:
- la Enpacl Card, senza alcuna commissione. Puoi usare la Enpacl Card anche per pagamenti rateali;
- le Carte di credito dei circuiti Visa/Mastercard o American Express, con commissioni a tuo carico;
- il servizio bancario telematico “home banking” del tuo istituto di credito, digitando nell'apposito campo il numero del M.Av. da pagare;
- la stampa del M.Av per avvalerti degli sportelli bancari in tempo utile.