21 novembre 2012

ENPAIA. Ultima chiamata per gli agrotecnici

Entro il 30 novembre 2012 gli iscritti alla Gestione Separata degli agrotecnici dovranno versare l’acconto contributivo 2012
Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa – Ultimatum per gli iscritti alla Gestione Separata degli agrotecnici della Fondazione ENPAIA. Infatti, a fine mese scade l’ultimo giorno utile per il versamento dell’acconto contributivo per l’anno d’imposta 2012. In particolare, l’acconto da versare è pari al 70% dell’importo calcolato sul reddito professionale netto dichiarato per l’anno precedente (2011). A tal proposito, si ricorda che l’aliquota obbligatoria da applicare (10%) può essere incrementata, a facoltà dell’istituto, tra il 12%-26%, al fine di aumentare il montante contributivo e di conseguire così una pensione maggiore. In tal caso, è necessario compilare un apposito modulo. A ricordarlo è l’ENPAIA con la nota protocollo n. 80216/2012.

Riduzione acconto 2012
– Come appena affermato, l’acconto da versare per quest’anno è pari al 50% dell’importo calcolato sul reddito professionale netto dichiarato per l’anno precedente (2011) e può essere ridotto di un ulteriore 50% (105 euro) nel caso di diritto alla riduzione, prevista dal Regolamento (art. 3), per motivi di età e per reddito inferiore a 3.000 euro. Rimangono invece esonerati dal versamento dell’acconto sul contributo soggettivo i neoiscritti la cui iscrizione decorre dal 2012.

Contributo integrativo – Nel dettaglio, l’acconto è pari alle somme addebitate e incassate in fattura o corrisposte dal committente a titolo di maggiorazione del 2% fino alla data del 30 settembre 2012. Se entro tale data non è stata emessa e incassata alcuna fattura o corrisposta alcuna somma, l’intero contributo integrativo verrà versato al momento del saldo. Al riguardo, l’ENPAIA tiene a precisare che il contributo integrativo non è dovuto per prestazioni professionali tra iscritti alla Gestione Separata.

Eccedenze 2011 – Eventuali eccedenze maturate in sede di saldo 2011 potranno essere adoperate in compensazione con la presente scadenza.

Modalità di pagamento
– Quanto alle modalità di pagamento, i versamenti possono essere effettuati sul c.c.p. n. 33316001 a mezzo di bollettini oppure sul c/c bancario (Iban: IT47E0569603211000002244X17) intestato a: Fonazione ENPAIA Gestione Separata Agrotecnici presso Banca Popolare di Sondrio – Sede di Roma – Via Cesare Pavese 336 – 00144 ROMA. In quest’ultimo caso, nella causale occorre riportare i seguenti dati: causale numerica di versamento (“312” soggettivo 2012; “322” integrativo 2012; “332” generica 2012 che comprende qualsiasi causale 2012); numero di matricola dell’iscritto, riscontrabile sui bollettini di versamento allegati; codice fiscale; cognome e nome). Qualora con il versamento si eseguono più causali si invita a riportare di seguito alla causale numerica l’importo corrispondente.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy