19 maggio 2014

EX ENPALS-INPS. Unificazione dei pagamenti

Dal corrente mese di maggio, i pensionati dell’ex ENPALS saranno liquidati con le stesse modalità dei pensionati dell’INPS

Autore: Redazione Fiscal Focus
Premessa – Il pagamento delle pensioni dei lavoratori iscritti all’ex gestione ENPALS, saranno liquidate con le stesse modalità previste dai contratti stipulati da INPS con Banche e Poste Italiane per il pagamento delle pensioni delle gestioni private. A renderlo noto è l’INPS con il messaggio n. 4547/2014, integrando un precedente intervento dell’Istituto previdenziale nel quale sono state fornite le indicazioni in materia di unificazione dei pagamenti delle pensioni ex ENPALS e INPS.

Le modalità di pagamento - Per quanto riguarda le pensioni dei lavoratori dello spettacolo e degli sportivi professionisti, sono state disposte tre possibili modalità di pagamento:
• accredito su conto corrente bancario o postale, nonché carta prepagata munita di Iban, purché intestato o cointestato al beneficiario;
• accredito su libretto bancario o postale intestato o cointestato al beneficiario;
• in contanti su qualsiasi sportello postale per quei soggetti che, fino alla mensilità di aprile 2014, hanno ricevuto il pagamento della rata tramite assegno circolare non trasferibile (nel caso di importo della rata inferiore a 1000 euro).

In ogni caso, l’INPS invierà all’interessato una comunicazione con l’indicazione della nuova modalità di riscossione a partire dal mese di maggio 2014, indicando altresì le modalità alternative di pagamento della pensione.

La verifica – L’INPS, tra l’altro, ha effettuato una verifica che ha normalizzato, per la maggior parte dei beneficiari, sia le informazioni anagrafiche sia le coordinate di pagamento. Quando si è verificata una discordanza fra i dati, l’INPS ha inviato delle comunicazioni in cui gli interessati sono stati invitati a verificare la congruità dei dati ed eventualmente a comunicare tempestivamente i dati corretti.

Contact Center Multicanale – In caso di mancata riscossione dei trattamenti previdenziali, i pensionati potranno farsi assistere dal Contact Center Multicanale, il quale potrà verificare i dati anagrafici dell’interessato e informare l’utente sulle modalità di richiesta di variazione dell’ufficio pagatore oppure indirizzare il pensionato presso le strutture preposte al servizio (sedi e patronati).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy