23 settembre 2014

Ex Enpals. Nuova istanza sul web

Dal 6 ottobre 2014 è possibile presentare telematicamente l’istanza di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti

Autore: Redazione Fiscal Focus
Premessa – Continua senza sosta il processo di telematizzazione dell’INPS per garantire agli utenti un servizio sempre più efficace ed efficiente. Questa volta, infatti, è toccato alle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti – Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti – che, a decorrere dal 6 ottobre 2014, dovranno essere presentate esclusivamente in maniera telematica. A renderlo noto è l’INPS con il messaggio n. 7170 di ieri.

Super INPS – Nel corso degli ultimi anni, l’INPS si è adoperato nel fornire all’utenza un servizio sempre più innovativo, mediante il trasferimento sul web di molteplici modelli di domanda per semplificarne la gestione. Il programma di telematizzazione dei servizi trae origine dalla determinazione n. 95 del 30 maggio 2012, a seguito dell’entrata in vigore della manovra “Salva-Italia” (L. n. 214/2011) che ha disposto la soppressione dell’INPDAP ed ENPALS, facendoli confluire nell’INPS.

I canali telematici – La presentazione delle domande in commento potrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali:
• WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto - servizio di “Invio OnLine”;
• Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
• intermediari dell’Istituto attraverso i consueti servizi telematici online.

Istruzioni INPS – L’INPS, inoltre, tiene a precisare che a tutte le domande dovranno essere allegate eventuali deleghe alla riscossione presentate dagli eredi a favore di altri soggetti. Dovrà, inoltre, essere allegata la copia del testamento, nel caso sia stata dichiarata tale circostanza. Di conseguenza, la procedura è stata predisposta per l’acquisizione di documentazione in formato digitale. Le domande di ratei maturati e non riscossi trasmesse in via telematica saranno disponibili nella procedura WEBDOM con le stesse modalità previste per la generalità delle domande di pensione.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy