Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa – L’ex Gestione INPDAP trasferisce sul web, a decorrere dal 4 giugno 2013, una serie di istanze. In particolare, stiamo parlando della: pensione indiretta o reversibile; pensione di privilegio indiretta; richiesta di pagamento dei ratei di pensione; variazione delle modalità di riscossione della pensione; richiesta trasferimento del pagamento della pensione all’estero; richiesta di prosecuzione volontaria dell’Assicurazione Sociale Vita. A tal fine, per consentire agli utenti di adeguarsi alle nuove modalità di compilazione e di invio delle domande, è stato previsto un periodo transitorio fino al 3 giugno 2013, durante il quale è possibile procedere con le modalità tradizionali. A renderlo noto è l’INPS con la circolare n. 41 del 21 marzo 2013.
Modalità d’invio – Le suddette domande potranno essere inviate attraverso uno delle seguenti modalità:
- Web – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it);
- Contact Center integrato – n. 803164 (per chiamate gratuite da numeri fissi) o al n. 06164164 (per chiamate da telefoni cellulari con costo a carico dell’utente);
- Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Web – Per usufruire del servizio online l’utente, oltre ad essere in possesso del PIN di autenticazione a carattere dispositivo, deve essere registrato nella banca dati della Gestione ex INPDAP. Le domande, che sono precompilate dall’INPS, dovranno essere completate a cura dell’utente in modo tale da fornire all’Istituto tutti gli elementi necessari per poter definire il provvedimento da parte delle Sedi. Al riguardo, si precisa che la procedura telematica provvede a salvare i dati acquisiti, in modo da consentire al cittadino di poter intervenire sulla domanda in momenti successivi ed inviarla solo al momento della conferma finale, in assenza di quest’ultima la domanda verrà considerata “in bozza”.
Patronato – In alternativa, il richiedente può avvalersi dell’assistenza di un Patronato, il quale utilizzando i servizi telematici a sua disposizione potrà acquisire i dati relativi alle richieste in oggetto.
Contact Center Integrato – Infine, come terza opzione, il richiedente potrà rivolgersi al servizio di Contact Center integrato disponibile telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con costo a carico dell’utente). Il servizio è disponibile solo per gli utenti dotati di un Pin “dispositivo”; in assenza, i dati essenziali della domanda verranno ugualmente acquisiti, ma in questo caso il Contact Center inviterà l’interessato a trasformare il Pin, avvertendo che l’istanza non sarà completata finché il Pin non assumerà caratteristiche “dispositive”.