2 ottobre 2014

INAIL. Rivalutate le rendite per infortunio sul lavoro

Aggiornate le prestazioni economiche annuali e giornaliere per infortunio sul lavoro e malattia professionale

Autore: Redazione Fiscal Focus
Premessa – Tutto pronto per la riliquidazione delle rendite per infortunio sul lavoro e malattia professionale. Infatti, con il D.M. del 10 giugno 2014 sono stati illustrati i riferimenti retributivi per procedere alla riliquidazione delle rendite per infortunio e malattie professionali nel settore industriale, marittimo, agricolo, medici radiologi e tecnici sanitari di radiologia autonomi a decorrere dall’1.7.2014. A tal fine, l’Istituto assicuratore invierà agli interessati la comunicazione concernente il provvedimento di riliquidazione delle rendite con l’indicazione del relativo conguaglio (moduli 170/I e 171/I). Lo comunica l’INAIL con la circolare n. 46/2014.

Rendite per inabilità permanente - In sede di prima liquidazione delle rendite per inabilità permanente, nel settore industriale la retribuzione media giornaliera è pari a 76,97 euro; mentre i limiti retributivi minimi e massimi, da assumere per il calcolo delle rendite, ammontano rispettivamente a 16.163,70 euro 30.018,30 euro. Quanto al settore agricolo, la retribuzione convenzionale annua per i lavoratori subordinati a tempo determinato è pari a euro 24.394,60; mentre per quelli a tempo indeterminato i limiti minimi e massimi sono identici a quelli del settore industriale. La retribuzione annua di riferimento per i lavoratori autonomi è invece di euro 16.163,70, lo stesso valore previsto per gli infortuni in ambito domestico. Per i medici radiologi colpiti dall'azione dei raggi X e delle sostanze radioattive, dal 1° luglio 2014 la retribuzione convenzionale è di euro 59.943,38. Per quanto concerne il personale del settore marittimo operano gli stessi importi fissati per il settore industria, a eccezione dei comandanti e capi macchinisti, primi ufficiali di copertura e di macchina e altri ufficiali, i cui importi annui massimi si attestano rispettivamente a 42.226,35 euro, 36.622,33 euro e 33.320,31 euro.

Assegno una tantum per i superstiti – Passando all’assegno una tantum per i superstiti, nel settore industriale e agricolo l’importo è fissato a euro 2.132,45. Per i medici radiologi colpiti dall’azione dei raggi X e delle sostanze radioattive, invece, l’importo dell’assegno è rapportato alla retribuzione di euro 59.943,38 secondo le seguenti percentuali: 1/3 della retribuzione per sopravvivenza del coniuge con figli aventi i requisiti; 1/4 nel caso di sopravvivenza del solo coniuge o dei soli figli aventi i requisiti; 1/6 negli altri casi.

Inabilità temporanea assoluta – Con riferimento all’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta in agricoltura, la retribuzione giornaliera minima è pari a 42,33 euro per i lavoratori subordinati a tempo indeterminato e determinato, e 47,58 euro per i lavoratori autonomi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy