23 dicembre 2013

Lavoro accessorio. Semplificata la CO

Dal 15 gennaio 2014, la comunicazione obbligatoria va presentata solo all’INPS

Autore: Redazione Fiscla Focus
Premessa - L’INPS torna a parlare di lavoro accessorio, e questa volta la fa fornendo le nuove modalità di comunicazione obbligatoria di inizio attività. In particolare, è stato precisato che dal 15 gennaio 2014 tale comunicazione non dovrà più essere inviata all’INAIL, ma semplicemente all’INPS, indipendentemente dal canale di acquisizione dei buoni lavoro. A tal fine, gli interessati potranno utilizzare due canali: online (procedura disponibile sul sito dell’INPS) e Contact Center INPS-INAIL (numero 803.164 gratuito da telefono fisso, oppure da cellulare al n. 06164164, con tariffazione a carico dell’utenza). Tuttavia, al fine di consentire un graduale accesso all’utilizzo delle su menzionate modalità telematiche, è prevista una fase transitoria fino al 14 gennaio 2014, durante la quale sarà possibile trasmettere le comunicazioni/variazioni delle prestazioni lavorative sia attraverso i canali INPS sia tramite il fax INAIL o il sito www.inail.it/Sezione Servizi on line. A darne notizia è l’INPS con la circolare n. 177/2013.

Comunicazione obbligatoria - Finora l’assolvimento dell’obbligo di comunicazione di inizio attività del lavoro accessorio è avvenuto con la trasmissione della dichiarazione all’INAIL a mezzo fax o tramite il sito www.inail.it/Sezione Servizi on line. Al riguardo si rammenta che i committenti hanno quale unico ma obbligatorio adempimento, prima dell'inizio della prestazione, l’indicazione dei dati anagrafici e del codice fiscale proprio e del prestatore di lavoro, il luogo dove si svolge l’attività lavorativa e il periodo presunto di attività. Mentre per gli altri canali di distribuzione dei voucher (tabaccai abilitati, sportelli delle Banche popolari, uffici postali, procedura telematica) la comunicazione è trasmessa direttamente all’INPS tramite contact center o tramite sito istituzionale.

Le novità – Ora, a seguito delle determinazioni presidenziali INPS n. 43 del 1° marzo 2013 e INAIL n. 87 del 4 aprile 2013, i due istituti hanno stipulato un Accordo finalizzato alla realizzazione del coordinamento informativo e operativo per una migliore gestione dei buoni lavoro, prevedendo che tutte le comunicazioni di inizio attività nonché le eventuali variazione siano effettuate direttamente all’INPS, esclusivamente in modalità telematica, qualunque sia il canale di acquisizione dei buoni lavoro. L'INPS, dal proprio canto, dovrà trasmettere in tempo reale all'INAIL le comunicazioni ricevute, concernenti anche le variazioni, nel rispetto della normativa vigente relativa al trattamento dei dati personali. La novità, come precisato in premessa, è operativa dal 15 gennaio 2014; quindi, da tale data cessa anche l’adempimento diretto a carico dei beneficiari della comunicazione all’INAIL e di conseguenza non saranno più operativi il fax INAIL e la sezione del sito www.inail.it che saranno disattivati.

Periodo transitorio – Come di consueto, al fine di consentire un graduale accesso all’utilizzo esclusivo della modalità telematica ed agevolare il più possibile la fruizione dei servizi da parte dell’utenza che si avvale dei voucher cartacei distribuiti dalle Sedi INPS, opera una fase transitoria fino al 14 gennaio 2014. Durante tale periodo sarà ancora possibile trasmettere le comunicazioni/variazioni delle prestazioni lavorative sia attraverso i canali INPS sia tramite il fax INAIL o il sito www.inail.it/Sezione Servizi on line.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
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