Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa - In arrivo, con la rata di pensione del prossimo mese di dicembre, il pagamento, in via provvisoria, dell’importo aggiuntivo di 154,94 euro (vecchie 300 mila lire) per l’anno 2011; ne ha dato notizia l’INPS con messaggio 22287/2011.
E’ da ricordare che l’attribuzione dell’importo aggiuntivo di euro 154,94 (lire 300.000), è stato introdotto a partire dal 2001 dall’art. 70 della L. 388/2000, per i titolari di pensioni il cui importo complessivo non superi il trattamento minimo e i cui redditi soddisfino determinate condizioni; l’importo spetta, se l’interessato non possiede un reddito complessivo individuale assoggettabile all’IRPEF relativo all’anno stesso, superiore a una volta e mezza il trattamento minimo. In attesa delle verifica reddituale, viene disposto provvisoriamente il pagamento dell’importo aggiuntivo per l’anno 2011.
Modalità di calcolo - Per le pensioni con decorrenza infrannuale, l’importo aggiuntivo è stato attribuito in dodicesimi ed il limite di reddito è stato rapportato ai mesi di percezione della pensione. L’importo è stato attribuito per intero, se spettante, considerando i limiti annuali nel caso in cui la pensione con decorrenza infrannuale sia abbinata con altra pensione con decorrenza anteriore.
Controllo sugli importi - E’ stato verificato che l’importo complessivo delle pensioni presenti sul Casellario centrale dei pensionati non superasse il limite previsto per l’anno 2011.
In particolare, se l’importo complessivo delle pensioni per l’anno 2011, comprensivo delle maggiorazioni sociali e dell’incremento, è risultato maggiore di euro 6.243,49, nulla spetta al pensionato; se l’importo complessivo delle pensioni per l’anno 2011 è risultato minore o uguale a euro 6.088,55 il pensionato ha titolo, se risultano soddisfatte le condizioni reddituali sue e del coniuge, all’intero importo aggiuntivo. Invece, se l’importo complessivo delle pensioni per l’anno 2011 è risultato compreso tra euro 6.088,55 e 6.243,49 al pensionato spetta la differenza tra 6.243,49 e l’importo delle pensioni, sempre che risultino soddisfatte le condizioni reddituali proprie e del coniuge.
Pensioni con decorrenze 2011 - Si è provveduto a calcolare l’importo aggiuntivo anche per le pensioni con decorrenza in corso d’anno 2011, rapportando sia i limiti di reddito che l’importo da corrispondere ai mesi di percezione della pensione.
La comunicazione - Per tutti i pensionati interessati è stata predisposta apposita comunicazione, per il tramite degli Enti pagatori per l’ultima rata del 2011, con l’indicazione l’importo aggiuntivo dovuto. Il Mod. ObisM dell’anno 2011 riporterà un apposito campo con l’indicazione che l’importo dell’aumento per legge finanziaria 2001 attribuito a dicembre 2011 è stato pagato provvisoriamente in attesa della verifica dei redditi definitivi.