Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa – I pensionati esteri, che non hanno completato il processo di accertamento dell’esistenza in vita, hanno tempo fino al prossimo 19 luglio per riscuotere la pensione e permettere così a Citibank di predisporre il pagamento della rata di agosto. Si tratta di un adempimento estremamente importante, poiché nel caso in cui il pensionato non riscuota la pensione entro la suddetta data o, nel frattempo, non faccia pervenire l’ordinaria attestazione dell’esistenza in vita, i pagamenti della pensione saranno sospesi a partire dalla rata di agosto. Ciò comporterebbe gravi disagi per i beneficiari, in quanto le procedure di ripristino della pensione e di riemissione delle rate sospese non assicurano la correntezza dei pagamenti. Tuttavia, la sospensione della rata di luglio resterà disponibile presso Western Union fino al prossimo 25 settembre. Pertanto, entro tale ultima data si avrà ancora la possibilità di riscuotere la pensione e dimostrare in questo modo di essere in vita. In alternativa, è possibile far pervenire in ogni momento l’ordinaria attestazione di esistenza in vita e chiedere il ripristino dei pagamenti. Lo rende noto l’INPS con il messaggio n. 10882 del 28 giugno 2012, a seguito del gran numero di pensionati che non ha ancora completato il processo di verifica che ne accerti l’esistenza in vita.
La riscossione – Nel ricordare che per la riscossione della pensione occorre esibire un documento in corso di validità con foto e con dati anagrafici corrispondenti a quelli con i quali è stato disposto il pagamento, l’INPS precisa che qualora la rata di luglio fosse riscossa dopo il 19 luglio 2012, il ripristino dei pagamenti della pensione avverrà come segue:
- se la riscossione della rata di luglio avverrà tra il 20 luglio 2012 e il 19 agosto 2012, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverrà a partire del rateo di settembre 2012;
- se il ritiro del pagamento di luglio avverrà tra il 20 agosto 2012 e il 19 settembre 2012, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverrà a partire del rateo di ottobre 2012;
- se il ritiro del pagamento di luglio avverrà tra il 20 settembre 2012 e il 25 settembre 2012, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverrà a partire del rateo di novembre 2012.
In tali casi, il pensionato dovrà richiedere la riemissione delle rate eventualmente sospese dalla Struttura INPS territorialmente competente, la quale potrà disporre il pagamento solo previa verifica dell’avvenuto accertamento da parte della Banca, accedendo al sistema CitiDirect, o dopo aver accertato con modalità alternative l’esistenza in vita del pensionato.
La comunicazione - Per avvertire i pensionati della possibilità di riscuotere la pensione presso Western Union, Citibank invierà una comunicazione personalizzata allegando altresì una nota redatta in sei lingue la quale precisa che per i pensionati che devono fornire la prova dell’esistenza in vita è ammessa soltanto la riscossione personale. Qualora il pensionato non dovesse ricevere tale comunicazione, potrà ottenere le informazioni necessarie e il codice MTCN (Money Transfer Control Number) contattando il servizio clienti di Citibank.
Paesi esclusi – Il servizio della Western Union per la riscossione personale della pensione non sarà operativa nei seguenti Paesi: in Sud Africa, Serbia, Bosnia, Ungheria, Macedonia, India, Sri Lanka, Bangladesh, Antille Olandesi, Nigeria, Swaziland, Andorra, Repubblica di Corea, Cuba, Siria e Iran. In tali Paesi, infatti, non essendo stato possibile assicurare modalità di pagamento che offrano sufficienti garanzie di assenza di rischio di pagamento a persona diversa dal beneficiario, si procederà alla sospensione delle pensioni intestate ai soggetti che non hanno fatto pervenire l’attestazione richiesta. Altra causa di inefficienza dello sportello Western Union si ha nel caso in cui l’importo della pensione sia superiore all’importo di 6.300 euro o di 7.500,00 dollari statunitensi.