26 aprile 2013

Pensionati. Prorogati i termini d’invio dei redditi 2011

È stato differito al 31 maggio 2013 il termine d’invio dei dati relativi all’anno 2011, nell’ambito della campagna RED 2012
Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa – Più tempo per la trasmissione dei dati reddituali relativi all’anno 2011. Infatti, al fine di agevolare le operazioni di trasmissione dei dati reddituali, è stata prorogata dal 28 febbraio 2013 fino al 31 maggio 2013 la possibilità di aggiornare la situazione reddituale per l’anno 2011 (campagna redd 2012). Stessa proroga spetta per le dichiarazioni 2011 relative alla campagna “REDEST 2012”. A renderlo noto è l’INPS con il messaggio n. 6777 di ieri.

“Modello RED” – Si rammenta, al riguardo, che il diritto e/o l'importo di molte delle prestazioni previdenziali e assistenziali erogate dall'INPS è correlato ai redditi posseduti dal titolare della prestazione, dal suo coniuge e, per i trattamenti di famiglia, anche dai soggetti a carico del pensionato. A tal fine, è necessario inoltrare all’INPS tutte le informazioni nel modello RED per evitare eventuali incompatibilità con la titolarità di altri redditi. Tuttavia, esistono dei casi in cui i dati forniti sono incompleti; ed è proprio in tali casi che sorgono le complicazioni, con la necessità da parte dell’interessato di integrare i precedenti dati, pena la revoca del trattamento previdenziale.

Campagna REDEST 2011 – Nei mesi scorsi, i pensionati risultati inadempienti rispetto alla dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2011 sono stati sollecitati a trasmettere le informazioni reddituali (compresi i soggetti che fanno parte del nucleo familiare del percipiente). Nella missiva si affermava la sospensione delle prestazioni collegate al reddito – in quanto non risulta inviato ancora il “modello RED” relativo ai redditi all’anno 2011 – i quali avevano tempo fino al 28 febbraio 2013 per chiarire la propria pensione. Ora, invece, l’Istituto previdenziale conferma la possibilità di trasmettere tali informazioni fino al 31 maggio p.v.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy