Rate pensionistiche non riscosse. Richiesta sul web
È stato attivato il servizio che consente agli eredi di pensionati deceduti di poter richiedere rate pensionistiche maturate e non riscosse
Autore: Redazione Fiscal Focus
Premessa – Semplificata la riscossione delle rate pensionistiche maturate dagli eredi di pensionati deceduti. Infatti, dal 7 febbraio scorso è stata attivata la procedura telematica che consente l’invio delle domande di rate maturate e non riscosse a favore degli eredi dei pensionati deceduti titolari di pensioni delle gestioni private. A comunicarlo è l’INPS con il messaggio n. 2526/2014.
I canali telematici – La domanda pensionistica, in particolare, può essere inviata attraverso i seguenti canali:
WEB - servizi accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
intermediari dell’Istituto attraverso i consueti servizi telematici online (sul portale del patronato e del cittadino viene segnalata la disponibilità del nuovo servizio).
La documentazione – Affinché l’invio telematico in questione vada a buon fine, è necessario allegare alla domanda la copia del testamento e, qualora la richiesta viene presentata dagli eredi a favore di altri soggetti, una copia della delega. A tal fine, la procedura è stata predisposta per l’acquisizione di documentazione in formato digitale. Le domande di ratei trasmesse in via telematica saranno disponibili, per le sedi, nella procedura WEBDOM con le stesse modalità previste per la generalità delle domande di pensione.
Periodo transitorio – Infine, l’Istituto previdenziale fa intendere che ci sarà un periodo transitorio fino al 31 maggio 2014, durante il quale vigono le consuete modalità. Quindi, dal 1° giugno 2014 il canale telematico diverrà esclusivo.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.