Premessa – Affidarsi a un’agenzia di pulizia ora costa di più. Infatti è aumentato il costo medio orario del personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integra/multiservizi. In particolare, il costo degli operai di primo livello è passato da 14,35 euro a 14,79 euro, con conseguente aumento della retribuzione mensile a 1.178,84 euro. L’aggiornamento si è reso necessario a seguito del verificarsi di alcuni aumenti delle retribuzioni contrattuali.
D.M. 23.05.2012 – Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il decreto ministeriale del 23 maggio 2012, ha stabilito i nuovi valori del costo medio orario, con decorrenza dal mese di luglio 2013, per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integrati/multi servizi, distinguendo gli operai dagli impiegati, sia a livello nazionale che provinciale. I nuovi valori si sostituiscono in pratica a quelli indicati nel D.M. 10.6.2013, e sono valevoli per la partecipazione a gare e appalti pubblici.
Costo del lavoro di marzo – Come è possibile osservare dalle tabelle allegate al suddetto decreto, il costo medio orario è differenziato a seconda che si tratti di un operaio o di un impiegato, a livello nazionale o provinciale. Con riferimento ai primi, in particolare, il costo medio annuo ammonta a 23.383,87 euro, mentre la retribuzione oraria è di 6,81 euro. Per gli impiegati invece, il costo medio annuo è di 24.578,81 euro, laddove la retribuzione mensile e quella oraria si attestano rispettivamente a 1.271,52 euro e 7,35 euro. Per quanto concerne le ore annue mediamente lavorate, sia per gli operai che per gli impiegati sono pari a 2.088. Resta ferma la maggiorazione dell’aliquota IRAP al 3,9%.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata