27 settembre 2012

Ultimatum per il versamento dei contributi volontari

I soggetti interessati al versamento dei contributi volontari devono adempiere a tale obbligo entro il prossimo 1 ottobre
Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa – Lunedì prossimo scade l’ultimo giorno utile per versare i contributi volontari all’INPS. In particolare, tale termine si riferisce al secondo trimestre 2012 relativo al periodo “aprile-giugno”. Attenzione alla scadenza, però. Infatti, anche un solo giorno di ritardo rende nullo il versamento, senza la possibilità di recuperare il trimestre. In tal caso, l’INPS provvederà a rimborsare quanto versato senza l’aggiunta di interessi. Lo rende noto l’INPS con un comunicato stampa diffuso ieri sul proprio sito.

I soggetti interessati - I versamenti volontari riguardano esclusivamente i lavoratori che hanno cessato o interrotto l’attività lavorativa per: perfezionare i requisiti di assicurazione e di contribuzione necessari per raggiungere il diritto a una prestazione pensionistica; incrementare l’importo del trattamento pensionistico a cui si avrebbe diritto, se sono già stati perfezionati i requisiti contributivi richiesti. In poche parole, sono utili per coprire con la contribuzione i periodi durante i quali il lavoratore: non svolge alcun tipo di attività lavorativa dipendente o autonoma (compresa quella parasubordinata); ha chiesto brevi periodi di aspettativa non retribuita per motivi familiari o di studio; ha stipulato un contratto part-time (verticale, orizzontale o ciclico).

I requisiti –
Non tutti possono accedere alla contribuzione volontaria. Infatti, per ottenere l’autorizzazione alla prosecuzione volontaria, l’assicurato deve poter far valere uno dei seguenti requisiti: almeno 5 anni di contributi (260 contributi settimanali ovvero 60 contributi mensili) indipendentemente dalla collocazione temporale dei contributi versati; almeno 3 anni di contribuzione nei cinque anni che precedono la data di presentazione della domanda. A tal proposito, si ricorda che i suddetti requisiti richiesti devono essere perfezionati con la contribuzione effettiva (obbligatoria, volontaria e da riscatto), escludendo la contribuzione figurativa a qualsiasi titolo accreditata.

Modalità di pagamento
– Per adempiere a tale obbligo gli interessati possono utilizzare i MAV direttamente inviati dall’INPS. Ciascun bollettino MAV copre l’intero trimestre cui si riferisce e può essere richiesto, stampato e - se si intende versare per periodi inferiori al trimestre - modificato collegandosi semplicemente al sito dell’INPS (www.inps.it), utilizzando il seguente percorso di navigazione: “Servizi online” -> “Per tipologia di utente” -> “Cittadino” -> “Pagamento contributi versamenti volontari”. In alternativa, è possibile usufruire: del servizio online, collegandosi al sito dell’INPS, accedendo dal portale dei pagamenti alla sezione “versamenti volontari” ed entrando nel servizio; del Contact Center Multicanale chiamando al numero verde gratuito 803164 e utilizzando la carta di credito.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy