Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con avviso del 27 novembre, ha esteso agli Ordini professionali con almeno 50 dipendenti e sede nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia la possibilità di partecipare alla sperimentazione della nuova piattaforma per la predisposizione guidata e standardizzata dei documenti di programmazione anticorruzione. I Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) degli Ordini interessati potranno manifestare l’adesione entro il 15 dicembre, inviando la disponibilità alla PEC protocollo@pec.anticorruzione.it.
La sperimentazione è finalizzata alla redazione del Piano 2026–2028 e consentirà di formulare osservazioni e suggerimenti migliorativi sull’applicativo. ANAC ha previsto il 17 dicembre un incontro da remoto con i referenti degli Ordini partecipanti per illustrare i passaggi operativi successivi. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di supporto agli enti, finanziato dal Programma Nazionale “Sicurezza per la legalità 2021–2027”, con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti, uniformare i comportamenti e rafforzare il sistema di prevenzione della corruzione.