Nell’ambito dell’Assemblea annuale Anci, che si sta svolgendo presso la fiera di Parma, l’Inps è presente con due postazioni informative, nello stand allestito in collaborazione con il Ministero de lavoro e delle politiche sociali, Inail e Inapp. Presso le postazioni è possibile richiedere il proprio estratto conto contributivo, avere una simulazione della pensione, avere informazioni sul riscatto della laurea e altre consulenze. Giovedì 11 alle 9,30, si svolgerà il convegno” Inps sul territorio: lo sviluppo delle sinergie con i Comuni, per un servizio personalizzato e di prossimità alla cittadinanza”. Tema dell’incontro il nuovo modello di servizio dell’Istituto, da specificità locale a criterio metodologico, con approccio multicanale, in grado di coinvolgere tutte le parti interessate, al fine di promuovere le sinergie e l’economia di prossimità.
Il rapporto tra i punti contatto (touch point) dell’Istituto e i punti cliente dei Comuni deve essere lo strumento per massimizzare le opportunità di welfare nelle comunità, a favore dei più deboli e fragili. La strategia innovativa di Inps, caratterizzata dalla personalizzazione dei servizi, dalla gestione proattiva delle soluzioni, dallo sviluppo delle reti, ha anche l’obiettivo di definire un percorso di condivisione delle banche dati, in grado di potenziare la valenza produttiva dei territori, supportarne al meglio la capacità attrattiva di capitale umano ed economico e contrastare logiche elusive ed illecite.
Ad aprire l’incontro Elio Rivezzi, Direttore regionale Inps Emilia Romagna. Parteciperanno: Gabriella Di Michele, Direttore generale Inps, Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia e Delegato ANCI al Welfare e Politiche sociali, Vincenzo Caridi, Direttore centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione Inps, Rocco Lauria, Direttore centrale Organizzazione e Comunicazione interna Inps. Le conclusioni saranno affidate a Marialuisa Gnecchi, Vice Presidente Inps. Moderatore Mattia Cecchini, Capo redattore DIRE Nord, Redazione di Bologna.
Il convegno sarà trasmesso in diretta sul canale ufficiale Inps di You Tube.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata