Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
È di recente approvazione il modello aggiornato della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’ISEE, che nell’ultima versione consente di escludere dal calcolo i Titoli di Stato fino a un valore di 50.000 euro.
Il rilascio dell'ISEE, si ricorda, è necessario al fine di ottenere o quantificare tutta una serie di prestazioni ad esso collegate, quali, ad esempio, l’assegno unico, il bonus nido, il bonus psicologo, etc.
Tralasciando il Bonus Bollette, di cui si è già trattato, si riportano, a seguire, alcune tra le più rilevanti prestazioni collegate al possesso dell’ISEE, non prima di aver ricordato come ottenere l’attestazione.
Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), ossia un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.
La DSU può essere presentata:
Una volta presentata la DSU, l’ente acquisitore (INPS, Comuni, CAF o l’Ente erogatore), rilascia al dichiarante una ricevuta di avvenuta presentazione ma non l’ISEE calcolato. Per il calcolo dell’ISEE è necessario che si completi l’acquisizione degli altri dati da parte dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate.
Beneficio economico attribuito, su domanda e su base mensile, per il periodo compreso tra il mese di marzo di ciascun anno e il mese di febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari sulla base della condizione economica del nucleo, in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
L’Assegno spetta:
L’importo mensile spettante è determinato tenuto conto dell’ISEE presente al momento della domanda. L’importo erogato è fisso per tutte le rate, salvo il conguaglio che verrà effettuato generalmente nelle mensilità di gennaio e febbraio di ogni anno successivo, in cui si farà riferimento all’ISEE in corso di validità al 31 dicembre dell’anno precedente.
Per l’anno 2025, l’importo spettante per ciascun figlio minore è pari a:
Dal momento che si tratta di una misura “universale”, l’Assegno Unico può essere richiesto anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia massima prevista In tal caso, sarà corrisposto l’importo minimo previsti dalla normativa, come sopra riportato.
Il Bonus nido consiste in un contributo di sostegno al reddito con il quale è possibile pagare le rette per la frequenza di asili nido pubblici, privati autorizzati e le forme di assistenza domiciliare.
Anche per questa tipologia di aiuto economico è prevista un’erogazione correlata all’ISEE. In particolare, come già evidenziato in un nostro precedente contributo, l’importo del bonus, che può arrivare sino alla soglia di 3.600 euro, varia in base al valore ISEE e alla data di nascita del bambino.
Nello specifico, per i bambini nati in prima dell’1 gennaio 2024, l’importo è pari a:
Diversamente, in caso di bambini nati dal 1° gennaio 2024, l’importo erogabile è pari a:
L’Assegno di Inclusione (ADI) è un sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionato all’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, destinato ai nuclei familiari con un valore ISEE non superiore a 10.140 euro, dove ci sia almeno una persona minorenne o con disabilità o over 60 o in condizioni di svantaggio certificate dalla pubblica amministrazione.
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), è un sostegno economico destinato ai singoli componenti dei nuclei familiari, di età compresa tra i 18 e i 59 anni, con un valore dell’ISEE familiare, in corso di validità non superiore a 10.140 euro, al cui interno non siano presenti minori, ultrasessantenni, persone con disabilità, oppure in condizioni di svantaggio presi in carico dai servizi sociosanitari.
Il Bonus psicologo è un contributo economico riconosciuto, su domanda, per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia a favore delle persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica.
Ai fini della richiesta è necessario essere in possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.
Per il 2025 il contributo può essere riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia e sarà erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo assegnato, in base ai seguenti limiti di ISEE: