26 novembre 2014

Aree industriali. Convegno sulla riqualificazione

A Treviso “La riqualificazione delle aree industriali tra pianificazione urbanistica e nuovi modelli di business”
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il convegno - “La riqualificazione delle aree industriali tra pianificazione urbanistica e nuovi modelli di business”, questo è il titolo del convegno organizzato per il prossimo venerdì 28 novembre dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Treviso. L’evento si terrà nel pomeriggio, a partire dalle 17, presso il BHR Treviso Hotel a Quinto di Treviso. L’incontro sarà introdotto da Vittorio Raccamari, presidente dell’Odcec organizzatore, e verrà moderato da Giuseppe Gioia, vicedirettore TgR RAI Veneto.

I temi – Il convegno si inserisce nell’ambito del VII Simposio Annuale dell’Ordine trevigiano e porrà dei focus su una tematica particolarmente fortemente legata alle esigenze territoriali. Nel presentare l’evento, lo stesso Ordine spiga che negli ultimi trent’anni le zone industriali dell’area trevigiana sono venute a galla a ritmi incessanti dovuti non solo all’evidente sviluppo economico locale, quanto anche a chiare speculazioni che spesso sono state alimentate da provvedimenti legislativi fondati su previsioni affatto esatte e su motivazioni del tutto opinabili. “Oggi, soprattutto (ma non solo) a causa della crisi, la maggior parte di queste aree ha circa la metà della superficie coperta non utilizzata, per non dire abbandonata, e non sembrano esservi prospettive concrete di riutilizzo, nemmeno nel medio periodo. È tempo di cominciare a riflettere su questo enorme problema, e di pensare a soluzioni che non siano quella di demolire quanto è stato edificato, ma che si basino invece su progetti specifici per intere aree ‘dismesse’ ovvero sulla promozione di concentrazioni produttive, in grado di ricreare micro- distretti industriali e artigianali con uno specifico denominatore comune, evidentemente attraverso la leva delle agevolazioni e degli incentivi”, sottolinea l’Ordine di Treviso in una nota.

I relatori - Tra gli interventi previsti si menzionano Domenico Dal Bo’, Presidente dell’Osservatorio Economico e Sociale di Treviso, Luca Antonini, Professore ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Padova, Federico Della Puppa, Università IUAV di Venezia, Marina Dragotto, Direttore di AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse, Giorgio Grosso, Presidente di Veneto Sviluppo, Alessandro Vardanega, Vice Presidente di Veneto Banca. Per l’occasione, all’interno del Centro Congressi, la CGIL di Treviso allestirà la mostra fotografica “Vuoti a Perdere”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy