Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
In occasione del tradizionale e rinomato appuntamento con la Fiera del Levante, per iniziativa di Enterprise Europe Network, Unioncamere Puglia e Commissione Europea, e con il patrocinio degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari e di Trani, il prossimo 3 marzo si terrà presso il Padiglione 150 l’evento “BEI X 6 ECONOMY – Finanziare la tua Impresa? Ecco come”, una giornata studio che si propone di illustrare le diverse possibilità di finanziamento – anche europeo (mediante i fondi della Banca Europea Investimenti) – oggi rinvenibili nel panorama dell’attività d’impresa, soprattutto in fase di start-up, e le connesse funzioni di consulenza.
Il programma dell’incontro si articolerà in due sezioni: quella antimeridiana, prevede un workshop che si aprirà con i saluti istituzionali portati da Alessandro AMBROSI - Presidente di Unioncamere Puglia, cui seguiranno le relazioni sui vari argomenti. In particolare si tratteranno: “Le principali misure finanziarie della BEI a sostegno delle imprese”, su cui conferirà Anna FUSARI, Senior Loan Officer (Adriatic Sea Lending Operations) di BEI; “Question time sui fondi BEI”, di cui tratteranno Marcello DANISI, Presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Bari, ed Antonello SOLDANI, Presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Trani, nonché i rappresentanti degli istituti di credito aderenti all'iniziativa (Unicredit, Banca Carime, Monte dei Paschi di Siena, Intesasanpaolo, Banca Popolare Pugliese); “L’impegno finanziario del sistema regionale pugliese: il Titolo II e il Bando NIDI”, su cui riferiranno Pierpaolo CALIANDRO, Resp. Funzione Informazione e Reti Territoriali di Puglia Sviluppo, e Paolo FERRAIOLO, Resp. Funzione Finanziamento del Rischio di Puglia Sviluppo; “Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Puglia 2014-20: le opportunità per imprese agricole”, di cui tratterà Giuseppe D'ONGHIA, Dirigente Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia; “l'Unione Europea in supporto alle PMI: SME instruments”, che sarà curato da Mario CITELLI, EEN / Unioncamere Puglia.
Dopo la pausa buffet, nel pomeriggio si svolgerà la seconda parte dell’evento con gli Incontri B2F (Business to Finance), il Forum che vedrà interagire gli enti erogatori di finanziamenti e le aziende interessate, che potranno pertanto chiedere approfondimenti su Bando Nidi e Titolo II (a Puglia Sviluppo), PSR (a Regione Puglia, Assessorato all'Agricoltura), SME Instruments (a EEN/Unioncamere Puglia) e infine sui fondi BEI, per i quali potranno incontrare i sopraindicati istituti di credito.
Per la partecipazione al Forum è necessario iscriversi attraverso il sito della Camera di Commercio di Bari (www.ba.camcom.it).
L’evento è accreditato per il riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Ordine di Bari.