21 luglio 2026

Commercialisti, CFP solo per le assemblee dell’Ordine di appartenenza

Il CNDCEC chiarisce che la partecipazione alle assemblee convocate da un diverso Ordine territoriale non rileva ai fini della formazione professionale continua

Autore: Lucia Giampà

La partecipazione all’assemblea per l’approvazione del bilancio preventivo o consuntivo permette al commercialista di maturare crediti formativi professionali soltanto se l’assemblea è convocata dal proprio Ordine di appartenenza. Non rileva, invece, ai fini della formazione professionale continua, la presenza a un’assemblea indetta da un diverso Ordine territoriale.

È quanto chiarito dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con il Pronto Ordini n.39 pubblicato il 20 luglio 2026.

Il quesito

La richiesta di chiarimento è stata formulata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pordenone.

In particolare, l’Ordine ha domandato se i crediti formativi previsti per la partecipazione alle assemblee di approvazione del bilancio possano essere riconosciuti anche ai professionisti presenti all’incontro ma iscritti nell’Albo tenuto da un altro Ordine territoriale.

Il dubbio interpretativo nasce dalla formulazione dell’articolo 16, comma 1, lettera n), del Regolamento, che fa riferimento alla “partecipazione alle assemblee degli Ordini”, senza precisare espressamente se il riconoscimento debba essere limitato all’assemblea dell’Ordine di appartenenza.

Il chiarimento del CNDCEC

Preliminarmente, il Consiglio Nazionale richiama il PO 193/2022, il quale ha chiarito che il riconoscimento dei crediti formativi per la partecipazione all’assemblea di approvazione del bilancio è previsto, nell’ambito delle attività particolari, dall’articolo 16, comma 1, del Regolamento per la professionale continua, per lo svolgimento di attività diverse dalla partecipazione all’offerta formativa accreditata dal Consiglio Nazionale e, considerata la natura dell’attività particolare, fornisce l’orientamento secondo cui l’attribuzione dei crediti formativi avviene d’ufficio da parte dell’Ordine di appartenenza dell’iscritto. 

Con riferimento alla questione sollevata, considerato quanto affermato nella risposta al richiamato PO n.193/2022 in relazione all’attribuzione d’ufficio dei CFP, tenuto conto che la disciplina dell’assemblea degli iscritti nell’albo e nell’elenco speciale è prevista dagli articoli 18 e 19 del decreto legislativo n.139/2005, inseriti nel Capo II, rubricato “Ordini territoriali”, e che tali disposizioni attribuiscono all’assemblea la competenza all’approvazione dei conti ed al Consiglio dell’Ordine il potere di convocarla, il CNDCEC ritiene che l’espressione “partecipazione alle assemblee degli Ordini” di cui al menzionato articolo 16, comma 1, lettera n), debba essere interpretata nel senso di riferirsi alle assemblee convocate dall’Ordine di appartenenza dell’iscritto.

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy