13 maggio 2013

Equitalia e cdl: un accordo per il futuro

Cdl ed Equitalia hanno firmato l’intesa per incrementare la collaborazione. Istituito anche Sportello web interattivo.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il protocollo d’intesa - I contribuenti, intesi come cittadini e imprese, hanno diritto a un dialogo più proficuo con gli enti pubblici, soprattutto con quelli incaricati dall’Amministrazione Finanziaria di riscuotere le imposte. Pertanto se a svolgere un ruolo intermediario tra tali organismi istituzionali e la platea di contribuenti si pone un soggetto terzo, i rapporti risulterebbero più snelli e produttivi. Questo, in sintesi, l’obiettivo che si vuole raggiungere con il recente protocollo di intesa firmato dal presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, e dal responsabile della Divisione Relazioni Enti e Contribuenti, Marco Cuccagna.

I termini dell’accordo – Cosa prevede il protocollo d’intesa? Ebbene, i termini che vanno a costituire l’accordo sancito tra i consulenti del lavoro e l’ente incaricato della riscossione si concretizzano nella volontà di dar vita a nuove formule collaborative sul territorio. Una collaborazione che vedrà come protagonisti, oltre ad Equitalia, anche i rappresentanti dei 106 consigli provinciali della categoria presieduta da Marina Calderone. I cittadini trarranno ovviamente un vivo e sperato vantaggio da questo confronto serrato.

Lo Sportello web
– Oltre all’incremento di una più intensa collaborazione, un’altra mira dell’intesa stipulata coincide con la creazione di uno Sportello web interattivo “dove tutti gli iscritti all’Ordine possono partecipare con le loro riflessioni sull’azione di riscossione a livello locale oltre ad un filo diretto con Equitalia per ricevere tutta le informazioni sulle procedure, sulle novità normative e sulle agevolazioni a disposizione dei contribuenti e, in particolare, sulla possibilità di rateizzare le cartelle di pagamento per chi si trovasse in difficoltà a mettersi in regola con il fisco”.

Gli appuntamento – Per concludere, proprio a testimonianza di un rinnovato rapporto di collaborazione, nelle prossime settimane in ciascuna sede territoriale della categoria dei consulenti del lavoro si potrà assistere agli incontri fra i Direttori regionali di Equitalia e gli iscritti all’Ordine dei Consulenti del lavoro sulle tematiche di attualità. Saranno queste le occasioni utili a far emergere eventuali problematiche e difficoltà incontrate nell'applicazione di disposizioni nazionali dai professionisti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy