Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
A seguire tre pillole di Finanza Agevolata
1. CONTRIBUTO PER CRESCITA SOSTENIBILE NELL'AREA DEL MEDITERRANEO- INTERREG MED 2014-2020
Il Programma di Cooperazione Transazionale Europeo INTERREG MED 2014-2020 ha l'obiettivo di promuovere una crescita sostenibile nell'area del Mediterraneo promuovendo concetti e pratiche innovative attraverso un uso razionale delle risorse e sostenendo l'integrazione sociale attraverso un approccio territoriale integrato.
Soggetti beneficiari - Il Programma approvato dalla Commissione Europea interessa 56 regioni di 10 Stati Membri dell'Unione (Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Regno Unito-Gibilterra, Slovenia, Spagna) e di 3 Stati non UE (Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro).
Tipologie di spese ammissibili - Il terzo bando INTERREG MED è focalizzato sui seguenti obiettivi specifici:
Entità e forma dell’agevolazione - Il bando finanzierà progetti con un valore tra 2,5 milioni di euro e 4 milioni di euro.
Scadenza - La procedura per la presentazione delle candidature sarà a 2 fasi: solo i progetti che supereranno la prima fase saranno ammessi alla seconda fase (indicativamente maggio-giugno 2019).
2. FONDO ROTATIVO PER IL PICCOLO CREDITO. FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO PER FAVORIRE L'ACCESSO AL CREDITO – REGIONE LAZIO
Tramite il Fondo Rotativo per il Piccolo Credito (“FRPC”), la Regione Lazio intende ridurre il fallimento del mercato del credito sul territorio regionale, relativo alla tendenza all’esclusione delle Piccole e Medie Imprese (“PMI”) con fabbisogni limitati dal credito bancario, per assenza di marginalità su prestiti di importo contenuto.
Il presente Avviso è emanato in attuazione del Programma Operativo Regionale 2014-2020 (“POR”), Asse 3 “Competitività” e Asse 4 “Energia sostenibile e mobilità”.
Azione 3.3.1 - Sostegno al riposizionamento competitivo, alla capacità di adattamento al mercato, all’attrattività per potenziali investitori, dei sistemi imprenditoriali vitali delimitati territorialmente.
Azione 3.6.1 - Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia, favorendo forme di razionalizzazione che valorizzino anche il ruolo dei confidi più efficienti ed efficaci.
Azione 4.2.1 - Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo.
Soggetti beneficiari - Possono presentare domanda di agevolazione i seguenti soggetti beneficiari:
3. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER SVILUPPO DEL PATRIMONIO TURISTICO-RICETTIVO. L.R. 77/2000- REGIONE ABRUZZO
La regione Abruzzo ha rifinanziato la legge regionale 77/2000 per interventi a sostegno delle aziende che operano nel settore turistico.
Soggetti beneficiari
Scadenza - Le domande di contributo dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12.00 del 31 gennaio 2019.
Per ulteriori informazioni la invitiamo a consultare il sito Sercam Advisory al sito internet http://www.sercamadvisory.com.