Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
1. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 50% PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI DESTINATI ALL'ACQUACOLTURA – REGIONE BASILICATA
La misura ha l'obiettivo di aumentare la competitività e il rendimento economico delle attività di acquacoltura tutelando l'ambiente e promuovendo un uso efficiente delle risorse, nonché aumentando l'efficienza energetica e la promozione della conversione delle imprese acquicole verso fonti rinnovabili di energia.
Soggetti beneficiari - Imprese acquicole - micro, piccole e medie imprese (PMI) anche associate in ATI.
Tipologie di spese ammissibili - Le principali categorie di spese ammissibili riguardano:
Scadenza - Domande dal 15 settembre al 15 ottobre 2018.
2. INTERREG ITALIA-AUSTRIA. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER RAFFORZARE LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA – PROVINCE DEL TRENTINO ALTO ADIGE, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA
Sul bollettino del Trentino Alto Adige del 13 settembre 2018 è stato pubblicato il terzo avviso del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Austria 2014-2020.
L’obiettivo del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia - Austria è di rafforzare la cooperazione transfrontaliera nella zona di confine tra Italia e Austria e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020.
L'avviso promuove iniziative per l’attuazione dei tre assi prioritari: ricerca e innovazione, natura e cultura e competenza istituzionale.
Soggetti beneficiari
Asse prioritario 1: Ricerca e innovazione
Priorità di investimento 1a
Obiettivo specifico 1: Rafforzamento delle capacità per la ricerca e l’innovazione nei settori chiave delle economie regionali, attraverso la collaborazione transfrontaliera degli enti di ricerca.
Beneficiari: Autorità pubbliche, Università, Politecnici e Istituti tecnici superiori, Istituti tecnici, Centri di ricerca, Centri di competenza, Cluster di centri di ricerca e/o di competenza, Parchi tecnologici e di innovazione, Camere di commercio.
Priorità di investimento 1b.
Obiettivo specifico 2: Promozione degli investimenti in R&I attraverso il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera tra imprese e istituti di ricerca.
Obiettivo specifico 3: Miglioramento della base di innovazione per le imprese nell’area di programma.
Beneficiari: Autorità pubbliche, Università, Centri di ricerca (anche extra-universitari), Centri di competenza, Politecnici e Istituti tecnici superiori, Istituti tecnici, Cluster (di centri di ricerca e/o di competenza, produttivi, tecnologici e di innovazione) Parchi tecnologici e di innovazione, Camere di commercio, Imprese (PMI, GI) in forma singola o associata, Associazioni di categoria, soggetti intermediari dell’innovazione.
Nell’asse prioritario 1 “Ricerca e innovazione” è posta particolare enfasi su progetti che aumentano il numero di nuove imprese beneficiarie di un sostegno dell’area del programma.
Asse Prioritario 2: Natura e cultura
Priorità di investimento 6c
Obiettivo specifico 4: Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.
Beneficiari: Amministrazioni pubbliche, Università, Associazioni, Istituzioni formative e culturali, Organizzazioni ambientali, Enti di gestione di parchi e aree naturali, PMI, Organizzazioni economiche e turistiche.
Asse prioritario 3: Istituzioni
Priorità di investimento 11CTE
Obiettivo specifico 5: Rafforzamento della collaborazione istituzionale transfrontaliera in ambiti centrali dell’area di programma.
Beneficiari: Amministrazioni pubbliche.
Di norma i potenziali beneficiari devono avere una sede nell’area di programma. Tale requisito può comunque ritenersi soddisfatto nel caso in cui ministeri/regioni/Länder o loro articolazioni avessero competenze territoriali nell’area di programma.
Nello specifico l’area di cooperazione comprende le seguenti zone:
Italia:
Il budget massimo di progetto (quota FESR) viene determinato sulla base del numero delle regioni di provenienza dei beneficiari coinvolte:
3. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 100% PER SOSTENERE IL SETTORE DELL'APICOLTURA – REGIONE PIEMONTE
Le misure di sistema finalizzate ad una crescita organica ed integrata del comparto e finanziabili, per il periodo 1 agosto 2018 – 31 luglio 2019, sono le seguenti:
Per ulteriori informazioni la invitiamo a consultare il sito Sercam Advisory al sito internet http://www.sercamadvisory.com.