Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  11
Articoli Fisco
lente fisco controlli soldi
21/08/2020

Verifiche fiscali: contestazione fatture false ed effetti del ravvedimento

Nel contesto di una verifica o controllo fiscale, sia esso svolto dalla Guardia di Finanza o dall’Agenzia delle Entrate, il soggetto verificato (impresa, professionista, privato) potrebbe avere interesse a “sanare” i rilievi mediante ravvedimento operoso, ex art. 13 del D.Lgs n. 472/1997. Sovente,…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
28/02/2020

Verifica tributaria e stanziamento fondo rischi

Casi Fiscali n. 8 - 2020

A seguito di verifica tributaria da parte della Guardia di Finanza per cinque annualità, abbiamo iniziato un contenzioso. È necessario effettuare un accantonamento a bilancio? Se sì, per quale importo dobbiamo stanziarlo? - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Verifica tributaria e stanziamento fondo rischi (151 kB)
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
07/02/2020

Beni rinvenuti in un deposito non dichiarato: la presunzione di cessione viene meno in presenza di comodato certo

In virtù dell’art. 1 del D.P.R. n. 441 del 1997, la destinazione dei beni in un deposito (non dichiarato) di pertinenza dell'impresa non dà luogo a presunzione di avvenuta cessione, se il "passaggio" in esso è accompagnato da particolari modalità di tenuta della contabilità (bolle, annotazioni negli…
Focus
controlli controllo verifiche
14/01/2020

Accessi fiscali ed esame documentale

Focus n. 3 - 2020

In occasione di un accesso fiscale, i verbalizzanti chiedono, di norma, l’esibizione della documentazione contabile ed extra contabile necessaria per l’esecuzione della verifica, comprese le fatture emesse e ricevute dal contribuente verificato. La richiesta appare certamente legittima quando…
  • Accessi fiscali ed esame documentale (269 kB)
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
03/01/2020

L'esibizione delle fatture elettroniche ai verificatori

L’accesso fiscale ha tra le sue principali finalità l’acquisizione della documentazione, sia di natura contabile che extracontabile, sulla quale il personale ispettivo è chiamato ad espletare gli approfondimenti necessari per lo svolgimento della verifica. L’acquisizione dei documenti, a sua volta,…
Articoli Legali
giustizia diritto legge giurisprudenza sentenza
23/05/2019

Ritardo nella consegna dei conti bancari. Stop alla preclusione

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 8645 del 28 marzo 2019, pur prendendo atto che la dichiarazione del contribuente di non possedere libri, registri, scritture e documenti, specificamente richiestigli dall’Amministrazione finanziaria nel corso di un accesso, preclude, a norma dell’art. 52,…
Articoli Legali
lente d'ingrandimento controllo verifica ispezione
07/01/2019

Verifiche fiscali: diritto d’accesso per gli “atti interni”

A cura di Marco Brugnolo - Uno dei cardini su cui si regge il procedimento amministrativo è il principio di trasparenza, principio che permea trasversalmente tutta l’attività della Pubblica Amministrazioni e che è stato introdotto con la Legge n. 15/2005. Da tale principio, che comporta il dovere…
Articoli Legali
CONTROLLO - VERIFICA - DOCUMENTO - VISTO
06/12/2018

Anche la GdF può richiedere le misure cautelari

A cura di Marco Brugnolo - Tra gli strumenti più importanti ed efficaci in materia di tutela del credito erariale vanno annoverate le previsioni contenute nell’art. 22 del D.lgs. n. 472/1997; la norma in commento consente di anticipare notevolmente la fase cautelare nei confronti del (potenziale)…
Articoli Legali
lente d'ingrandimento controllo verifica ispezione
01/12/2018

Verifica con accesso mirato: obbligatorietà del termine dilatorio di 60 giorni

A cura di Marco Brugnolo - Il primo strumento di difesa (in ordine temporale) a disposizione del contribuente che ha “subito” un accesso fiscale, un’ispezione o una verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate o della Guardia di Finanza, è disciplinato dall’art. 12, comma 7 della Legge n. 212/2000…
Notizie Free
lente d'ingrandimento controllo verifica ispezione
28/11/2018

La definizione del PVC non sospende l’attività di accertamento

L’Amministrazione Finanziaria, al fine di controllare i corretti adempimenti dei contribuenti, si avvale di una serie di poteri istruttori e di controllo. Oltre ai controlli meramente formali, vi sono anche quelli prettamente sostanziali, la cui finalità è quella di verificare se da parte del…
Voci trovate:  11