Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  171
Fisco
calcolo fisco tasse imu casa immobili locazione
14/09/2019

Beneficio “prima casa” per sostituire la vecchia abitazione acquistata prima del 1993

È possibile fruire dell’agevolazione “prima casa” anche per l’acquisto di un nuovo immobile abitativo qualora l’acquirente sia già in possesso di un’abitazione acquistata con la medesima o altre agevolazioni su tutto il territorio nazionale. Ciò a condizione che, senza tener conto dell’immobile già…
Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
12/09/2019

La casa locata preclude l’agevolazione “prima casa”

L'agevolazione "prima casa" è disciplinata dall'articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al D.P.R. n. 131 del 1986 nota II-bis) che ne definisce le condizioni di fruibilità. Tra i requisiti richiesti per fruire del beneficio in sede di acquisto vi è l’assenza di titolarità esclusiva o in…
Fisco
LOCAZIONE IMU TASI CASA IMMOBILE CONTRATTO LEASING AFFITTO
10/09/2019

“Prima casa” immune dal fallimento del matrimonio

L'agevolazione "prima casa" è disciplinata dall'articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al D.P.R. n. 131 del 1986 nota II-bis). Ai sensi del punto 4) della citata nota, comporta decadenza dall’agevolazione fiscale il trasferimento dell’immobile nel successivo quinquennio dall’acquisto a meno…
Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
03/09/2019

Il fabbricato fatiscente esclude l’agevolazione “prima casa”

Il trasferimento di diritti reali aventi ad oggetto unità “collabenti” classificate nella categoria catastale F/2 non può beneficiare dell'agevolazione "prima casa" di cui all'articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al D.P.R. n. 131 del 1986. A chiarirlo è l'Agenzia delle Entrate in risposta…
Notizie FREE
giustizia sentenza giurisprudenza legge
30/08/2019

Lo sguincio della finestra fa la casa “di lusso”

L’appartamento è “di lusso” e pertanto le agevolazioni fiscali “prima casa” non sono applicabili quando la superficie supera il limite massimo di 240 mq., considerando anche le murature portanti e divisorie e gli sguinci delle finestre. È quanto emerge dalla lettura della sentenza n. 19186/2019…
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge giurisprudenza
06/08/2019

Immobile frazionato. Decorrenza termine per revoca bonus

Il termine triennale a disposizione dell’Ufficio si conteggia dall’alienazione dell’ultima porzione dell’immobile

Nel caso in cui l’immobile, acquistato con i benefici “prima casa”, sia rivenduto prima di cinque anni, dopo essere stato suddiviso in più alloggi, il termine triennale entro cui l’Ufficio può agire, a pena di decadenza, per il recupero della maggiore imposta va conteggiato avendo riguardo al…
Notizie FREE
imu tasi casa abitazione immobile locazione
31/07/2019

Agevolazione “prima casa”: possibile anche per acquisto di altro immobile

Fruibile ove ricorrano nuovamente le condizioni per l’agevolazione

Qualora sia acquistato un immobile con le agevolazioni previste per la “prima casa” e si intende acquistarne un altro, per poter usufruire nuovamente delle agevolazioni in commento è necessario provvedere alla vendita della precedente abitazione, sempreché siano rispettate le condizioni stabilite…
Giurisprudenza
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
22/07/2019

Benefici “prima casa”. Sufficiente la coabitazione col coniuge residente

Cassazione Tributaria, ordinanza depositata il 19 luglio 2019

In tema di agevolazioni fiscali per l’acquisto della “prima casa”, ove l’acquistato sia avvenuto in regime di comunione legale tra coniugi, ai fini della fruizione del beneficio non è necessario che entrambi trasferiscano la residenza anagrafica nel Comune dove si trova l’immobile entro 18 mesi…
Giustizia & Sentenze
Premium
giustizia diritto legge giurisprudenza sentenza
11/07/2019

Agevolazioni prima casa. Sfratto

Giustizia e Sentenze n. 50 - 2019

Alla luce della più recente giurisprudenza di legittimità, in tema di benefici fiscali cosiddetti "prima casa", è possibile affermare che il provvedimento di revoca dell’Ufficio finanziario è inibito dagli ostacoli frapposti dall’inquilino all’esecuzione dello sfratto, poiché essi configurano – ove…
  • Agevolazioni prima casa. Sfratto (269 kB)
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
08/07/2019

Bonus “prima casa”. Precedente alloggio inagibile

Cassazione Tributaria, ordinanza depositata il 5 luglio 2019

L’acquisto di un secondo alloggio nello stesso Comune non preclude l’accesso alle agevolazioni fiscali “prima casa”, ove l’unità abitativa preposseduta (per cui non si sia già usufruito del bonus) sia, per una qualsiasi ragione, inadatta ad accogliere il nucleo familiare del contribuente. È quanto…
Voci trovate:  171