Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  161
Notizie FREE
giustizia diritto legge giurisprudenza sentenza
17/05/2019

Bonus “prima casa”. Inidoneità abitativa di un precedente alloggio

Cassazione tributaria, ordinanza depositata il 16 maggio 2019

Le agevolazioni fiscali cosiddette “prima casa”, spettano anche a chi è già proprietario di un alloggio che non è idoneo a soddisfare i bisogni abitativi del nucleo familiare, per dimensioni e caratteristiche complessive. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza n. 13118/19 della Corte di…
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge giurisprudenza
15/05/2019

Agevolazioni “prima casa”. Ostacoli all’esecuzione dello sfratto

È illegittima la revoca delle agevolazioni fiscali cosiddette “prima casa” quando il contribuente ha ritardato a trasferire la residenza anagrafica nel Comune dove si trova l’immobile, a causa degli ostacoli frapporti dall’inquilino all’esecuzione della sentenza di sfratto. È quanto emerge dalla…
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge giurisprudenza
11/04/2019

Prima casa. Addio agevolazioni anche se si paga la TARSU

Cassazione Tributaria, ordinanza depositata il 10 aprile 2019

Le agevolazioni fiscali cosiddette “prima casa”, spettano al contribuente che trasferisca la propria residenza anagrafica nel termine perentorio di diciotto mesi dall’atto di acquisto, condizione che non può ritenersi avverata per il solo fatto che risulta il regolare pagamento della tassa sui…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
22/03/2019

Agevolazioni “prima casa”. Separazione dei coniugi e rivendita a terzi

Cassazione Tributaria, ordinanza depositata il 21 marzo 2019

Non comporta la decadenza dalle agevolazioni fiscali cosiddette “prima casa”, la cessione dell’immobile a un terzo prima di cinque anni dalla data dell’acquisto, per effetto dell’accordo intervenuto tra i coniugi in sede di separazione personale. Ciò, in ragione del trattamento di favore previsto…
Giustizia & Sentenze
Premium
giustizia sentenza legge giurisprudenza
07/03/2019

Immobile locato. Perdita agevolazioni fiscali

Giustizia e Sentenze n. 17 - 2019

In tema di benefici fiscali cd. “prima casa”, la circostanza del mancato trasferimento della residenza nel Comune dove si trova l'immobile entro diciotto mesi dall’acquisto, a causa del mancato rilascio da parte del conduttore, ove non caratterizzata dai requisiti della non imputabilità…
  • Immobile locato. Perdita agevolazioni fiscali (325 kB)
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge giurisprudenza
04/02/2019

Immobile locato. Agevolazioni “prima casa” a rischio

Il contribuente che non abbia preso possesso dell’immobile entro il termine di diciotto mesi dall’acquisto, perde le agevolazioni “prima casa” e deve versare all’Erario la maggiore imposta anche qualora il mancato trasferimento della residenza, richiesto dalla norma agevolatrice a pena di decadenza,…
Fisco
casa immobile chiave imu
22/12/2018

Agevolazione prima casa: l’immobile pre-posseduto va ceduto entro l’anno

Applicabilità dell’agevolazione prima casa nell’ipotesi di possidenza di altro immobile situato nello stesso Comune non acquistato con le agevolazioni prima casa in quanto acquistato prima dell’entrata in vigore delle relative agevolazioni. E’ quanto affrontato dall’Agenzia delle Entrate nella…
Giustizia & Sentenze
Premium
soldi casa risparmio imu tasi cedolare secca
29/11/2018

Agevolazioni prima casa e sanzioni per violazione norme

Giustizia e Sentenze n. 81 - 2018

Non deve pagare le sanzioni il contribuente che usufruito delle agevolazioni fiscali sulla prima casa e non ha dichiarato l’abitazione di lusso, pur essendo questa di pregio, per caratteristiche intrinseche dell’immobile. Tale criterio vale in quanto è retroattiva la riforma più favorevole al neo…
  • Agevolazioni prima casa e sanzioni per violazione norme (398 kB)
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
27/10/2018

Benefici prima casa. Obbligo d’indicare il criterio della residenza o della sede di lavoro

Il contribuente non ha diritto al mantenimento dell'agevolazione fiscale “prima casa” quando nell'atto di acquisto abbia reso una dichiarazione non corretta quanto al luogo di residenza oppure della sede di lavoro. È quanto emerge dall’ordinanza n. 23236/2018 della Sesta Sezione Civile-T della Corte…
Giustizia & Sentenze
Premium
imu-tasi-casa-tassa-tasse
13/09/2018

Due case nello stesso Comune. Agevolazione

Giustizia e Sentenze n. 62 - 2018

La Corte di Cassazione ha precisato che l’applicazione delle agevolazioni fiscali cd. “prima casa” è possibile anche nell'ipotesi di possidenza di un altro alloggio nel medesimo Comune (non acquistato con le stesse agevolazioni), purché esso non possa concretamente soddisfare le esigenze abitative…
  • Due case nello stesso Comune. Agevolazione (205 kB)
Voci trovate:  161