Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  194
Articoli Fisco
LOCAZIONE IMU TASI CASA IMMOBILE CONTRATTO LEASING AFFITTO
31/03/2020

Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del MEF

Modulo sospensione mutuo prima casa - È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 82 del 28-03-2020) il decreto del 25 marzo 2020 del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), che integra il regolamento del Fondo di Solidarietà (il cd “fondo Gasparrini”) per i mutui per…
Notizie Free
LOCAZIONE IMU TASI CASA IMMOBILE CONTRATTO LEASING AFFITTO
30/03/2020

Operativo il nuovo sito ENEA per invio dati bonus casa

La Legge di Bilancio 2020 ha prorogato al 31 dicembre 2020 le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici, Ecobonus, e le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni, Bonus Casa, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020. In analogia a quanto già previsto…
Fiscal Sentenze
giustizia diritto legge giurisprudenza sentenza
25/03/2020

Prima casa. Criteri alternativi da dichiarare

Fiscal Sentenze n. 37 - 2020

In tema agevolazioni fiscali per l’acquisto della “prima casa”, la circostanza che l’acquirente abbia chiesto l'applicazione del beneficio invocando il criterio della residenza preclude la possibilità di far successivamente valere l’altro criterio concorrente (ossia lo svolgimento dell’attività…
  • Prima casa. Criteri alternativi da dichiarare (749 kB)
Articoli Legali
giustizia sentenza legge giurisprudenza
20/03/2020

Agevolazioni “prima casa”. Il requisito concorrente non salva il beneficio

Il requisito alternativo del luogo di lavoro va subito dichiarato, altrimenti non serve a mantenere il trattamento agevolativo

In tema agevolazioni fiscali per l’acquisto della “prima casa”, la circostanza che il contribuente abbia chiesto l'applicazione del beneficio invocando il solo criterio della residenza, preclude la possibilità di far successivamente valere altro criterio concorrente (nella specie, lo svolgimento…
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza
16/03/2020

Dichiarazioni “prima casa”. L’atto di notorietà garantisce il bonus

In tema di agevolazioni cd. “prima casa”, nel caso di acquisto per effetto di sentenza costitutiva ex art. 2932 cod. civ. , le dichiarazioni prescritte dal D.P.R. n. 131 del 1986, art. 1, Nota II bis, della Tariffa Prima, possono essere rese nel momento della richiesta di registrazione della…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
13/03/2020

Pertinenze e benefici “prima casa”

Domanda - Sono proprietario di due immobili nel comune di Milano. Uno è un immobile ad uso abitativo, di categoria A/2 e, l’altro è un'unità immobiliare ad uso autorimessa, di categoria C/6 acquistate entrambe usufruendo delle agevolazioni Prima Casa. Ho intenzione di acquistare un altro immobile,…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
10/03/2020

Agevolazione prima casa e affitto a terzi

Domanda - A maggio 2018 ho acquistato un immobile usufruendo della cd Agevolazione Prima Casa ai fini dell’imposta di registro (l’immobile è stato acquisito da un soggetto privato), avendovi trasferito la Residenza nel Comune ove è ubicato l’immobile entro i 18 mesi previsti dalla Legge. A marzo…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
04/03/2020

Respinta l’eccezione di illegittimità costituzionale sulla disciplina su immobili di lusso

La Corte di Cassazione ha respinto l'eccezione di illegittimità costituzionale, proposta in relazione alla normativa in tema di caratteristiche "non di lusso" degli immobili per godere delle agevolazioni fiscali, laddove, secondo i ricorrenti, l'automatismo delle norme avrebbe impedito al giudice di…
Articoli Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
02/03/2020

Prima casa: la separazione siglata dinanzi l’ufficiale dello stato civile comporta la decadenza

L'agevolazione "prima casa" è disciplinata dall'articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al D.P.R. n. 131 del 1986 nota II-bis). Ai sensi del punto 4) della citata nota, comporta decadenza dall’agevolazione fiscale il trasferimento dell’immobile nel successivo quinquennio dall’acquisto a meno…
Fiscal Sentenze
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
24/02/2020

Prima casa. Acquisti e vendite in sequenza

Fiscal Sentenze n. 25 - 2020

In tema di agevolazioni "prima casa", in caso di ripetuti acquisti e vendite, l’Ufficio è legittimato a liquidare le maggiori imposte di registro, ipotecaria e catastale, nonché a recuperare il credito di imposta, quando il contribuente non ha adibito a propria abitazione principale il secondo…
  • Prima casa. Acquisti e vendite in sequenza (217 kB)
Voci trovate:  194