Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  212
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
08/08/2019

Crisi coniugali. Atti senza registro anche a distanza di anni

L’esenzione da ogni imposta, prevista dall'art. 19 della legge n. 74 del 1987 per gli atti esecutivi degli accordi intervenuti tra i coniugi, sotto il controllo del giudice, per regolare i loro rapporti patrimoniali conseguenti allo scioglimento del matrimonio o alla separazione personale, opera…
Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
07/08/2019

Bollatura e vidimazione libri nelle società cooperative

Le società cooperative, al pari di ogni altra impresa, sono destinatarie delle norme civilistiche e tributarie che regolano l’annotazione degli accadimenti sociali e contabili in appositi libri. Gli amministratori sono responsabili dell’istituzione, compilazione e conservazione dei libri contabili…
Notizie FREE
tax - tassa - fisco - scadenza - soldi - modello - pagamento
02/08/2019

Decreti ingiuntivi emessi a favore del fideiussore: va applicata l’imposta proporzionale

Con la Risoluzione n° 70 del 30 luglio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito quale sia la tassazione applicabile, ai fini dell’imposta di registro, ai decreti ingiuntivi emessi a favore del fideiussore che ha agito in via di regresso nei confronti del debitore principale garantito. Queste…
Notizie FREE
pagamento stipendio contanti soldi
26/07/2019

Imposta di bollo necessaria se il documento è munito di dichiarazione di conformità all’originale

L’Agenzia delle entrate, con la risposta n° 323/2019 chiarisce che per il rilascio dei duplicati dei documenti informatici di un documento amministrativo non deve essere applicata l’imposta di bollo. Il caso portato all’attenzione dell’Amministrazione riguarda un processo di dematerializzazione…
Notizie FREE
e-fattura fattura elettronica
26/07/2019

MEPA: imposta di bollo per contratti pubblici e documenti allegati in formato elettronico

Il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) è un luogo virtuale per gli acquisti in rete della PA grazie al quale domanda della PA e offerta delle imprese si incontrano. Il MEPA rappresenta uno strumento digitale attraverso il quale le PA possono acquistare beni e servizi offerti da…
Notizie FREE
startup innovativa
18/07/2019

Start-up: no esenzione pagamento per la bollatura dei libri sociali

La start-up innovativa e l'incubatore certificato dal momento della loro iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese sono esonerati dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria dovuti per gli adempimenti relativi alle iscrizioni nel registro delle imprese. Tale…
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge giurisprudenza
11/07/2019

Decreto ingiuntivo ottenuto dal fideiussore. Aliquota applicabile

Cassazione – Sezioni Unite, sentenza depositata il 10 luglio 2019

In tema di imposta di registro, le Sezioni Uniti civili della Corte di cassazione (Sent. n. 18520/2019), a risoluzione di contrasto, hanno stabilito che il decreto ingiuntivo ottenuto nei confronti del debitore da chi abbia stipulato una polizza fideiussoria e che sia stato escusso dal creditore è…
FATTURA ELETTRONICA
e-fattura fattura elettronica
11/07/2019

Imposta di bollo e-fattura: versamento entro il 22 luglio

Scade il 22 di luglio il termine di versamento dell’imposta di bollo sulle e-fatture relativa al II trimestre 2019.Secondo il Decreto Ministeriale 28 dicembre 2018, infatti, il versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture emesse in ciascun trimestre solare deve essere effettuato entro il…
Giurisprudenza
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
10/07/2019

Imposta di registro su atti giudiziari

In tema di imposta proporzionale di registro, prevista dall'art. 37 del DPR n. 131/86 sugli atti dell'autorità giudiziaria in materia di controversie civili, l'amministrazione finanziaria, che abbia bene emesso, inizialmente, l'avviso di liquidazione dell'imposta principale e la relativa cartella…
Notizie FREE
birra
11/06/2019

Riduzione dell'aliquota di accise sui microbirrifici

È in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 04/06/2019, di cui all’articolo 35 del D.Lgs. 26/10/1995, n° 504. Il provvedimento in esame riguarda i c.d. microbirrifici, ovvero i birrifici indipendenti con una produzione annua che non…
Voci trovate:  212