Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  163
Articoli Fisco
pagamento vendita scambio documento soldi fisco tasse
18/09/2021

Il maggior valore definito in adesione ai fini dell’imposta di registro non rileva sulle imposte dirette

L’istituto disciplinato con Legge 30.11.1994, n. 656, inizialmente risultava ammesso unicamente per i redditi di impresa e di lavoro autonomo e limitatamente a particolari profili oggetto di contestazione. Attualmente ha un’ampiezza illimitata, sia di contenuto che di estensione. Infatti, ora è…
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
15/09/2021

Caparra confirmatoria “differita” con registro proporzionale

Stando a un recentissimo pronunciamento della Corte di Cassazione (Sez. V civ. Ord. n. 22997/2021), è soggetta all’imposta di registro con la tariffa proporzionale dello 0,50%, anche la pattuizione, riguardante un contratto preliminare, con quale le parti differiscono la dazione della caparra…
Fiscal Sentenze
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
09/09/2021

Pertinenzialità e imposta di registro

Fiscal Sentenze n. 150 - 2021

La nozione di pertinenza, in quanto non fornita dalla legge tributaria, resta quella di cui alla nozione generale, contenuta nell'art. 817 del codice civile, per cui l'area funzionalmente collegata al fabbricato è insuscettibile di autonoma e separata disciplina, ma segue invece il regime del…
  • Pertinenzialità e imposta di registro (208 kB)
Articoli Legali
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
09/09/2021

Ricognizione di debito. Tassabilità sganciata dal decreto ingiuntivo

Dalla lettura di una recente pronuncia della Corte di Cassazione in materia d’imposta di registro (Sez. civ. ord. n. 23160/2021), emerge che la ricognizione di debito costituisce atto autonomamente tassabile rispetto al decreto ingiuntivo che lo richiama. Il caso- Il giudizio riguarda un avviso di…
Articoli Legali
giustizia sentenza legge giurisprudenza
07/09/2021

Impianto fotovoltaico. Stop al Fisco su riqualificazione del contratto

La Corte di Cassazione – Sez. V civ. – con l’ordinanza n. 23405/2021 depositata il 24 agosto, ha stabilito l’illegittimità dell'avviso di liquidazione emesso per imposta di registro afferente a un contratto di affitto di un terreno per l'installazione di un impianto fotovoltaico riqualificato, ex…
Fiscal Sentenze
giurisprudenza - sentenza
06/09/2021

Imposta di registro su caparra confirmatoria

Fiscal Sentenze n. 148 - 2021

Anche la pattuizione, afferente a un contratto preliminare, con la quale le parti differiscano la dazione della caparra confirmatoria è soggetta ad imposta di registro con la tariffa proporzionale. Anche la pattuizione negoziale della corresponsione «differita» della caparra confirmatoria - cioè da…
  • Imposta di registro su caparra confirmatoria (246 kB)
Notizie Free
calcolo fisco tasse imu casa immobili locazione
04/09/2021

Imposte inerenti al trasferimento di una parte di fabbricato acquistato con agevolazioni

Nel caso in cui si acquisisce con asta parte di un fabbricato usufruendo delle agevolazioni ex art. 16 del DL 18/2016 e, in seguito, si acquisisce con compravendita la rimanente parte, pagando le imposte per intero, la condizione del trasferimento entro cinque anni vale solo per la parte di…
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza
25/08/2021

Registro su cessioni contestuali di quote. Ciascuna tassata

In caso di cessione contestuale di più quote societarie, l'imposta di registro a tariffa fissa deve applicarsi per ciascuna di esse benché contenute in un unico documento. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza n. 22134/2021 della Corte di Cassazione (Sez. V civ.), depositata il 3 agosto. Il…
Articoli Legali
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
20/07/2021

Scrittura privata. Prescrizione del recupero a tassazione

La Sezione Tributaria della Corte di Cassazione, con sentenza n. 19015/2021, ha chiarito che, «in tema di imposta di registro, nel caso di scrittura privata non autenticata soggetta a registrazione in termine fisso ma non registrata, il termine(quinquennale) di decadenza dell'amministrazione dalla…
Articoli Legali
giustizia sentenza legge giurisprudenza
09/07/2021

Contratto di patrocinio “enunciato” soggetto a imposta fissa

Cassazione tributaria dell’8 luglio 2021

Il professionista deve corrispondere l’imposta di registro in misura fissa sul mandato difensivo enunciato nel decreto ingiuntivo ottenuto per il pagamento del compenso. La procura alle liti e il contratto di patrocinio sono due atti distinti e autonomi, e soltanto per il primo è prevista…
Voci trovate:  163