Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  20
Articoli Fisco
soldi fisco monete
23/05/2020

Differimento adempimenti e versamenti in materia di accisa

La situazione emergenziale per la pandemia da COVID-19, sta determinando una progressiva necessità di rinviare adempimenti e versamenti, al fine di supportare le attività imprenditoriali che, inevitabilmente, sono soggette a gravi difficoltà di liquidità, nonché di ottemperanza dei vari adempimenti.…
Notizie Free
soldi banconote euro
20/05/2020

Le accise mensili possono essere compensate con le altre imposte, IVA compresa

È possibile compensare le accise mensili con le altre imposte, Iva compresa: questo è ciò che emerge dalla risposta di consulenza giuridica n. 4/2020 dell’Agenzia delle Entrate. In particolare, il contribuente che ha presentato l’istanza chiede se, con riferimento alle merci movimentate in conto…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda
06/03/2020

Istanza di credito per accise. Ufficio competente

Domanda - Un’azienda che svolge l’attività di autotrasporti c/terzi ha sede legale/operativa a Milano e sede operativa a Napoli, dove detiene una cisterna. Per i crediti maturati nel 2019 intende presentare due diverse dichiarazioni, una a Milano per gli acquisti su strada e l’altra a Napoli per la…
Articoli Fisco
distributori di carburante benzinaio
22/01/2020

Rimborso accise IV trimestre 2019: entro il 31 gennaio la richiesta

L'Agenzia delle Dogane, con la nota 224124 del 19 dicembre 2019, ha diramato il modello con le relative istruzioni ed il software per richiedere il rimborso delle accise sui consumi relativi al IV trimestre del 2019. Per i consumi di gasolio effettuati tra il 1° ottobre ed il 31 dicembre dell’anno…
Notizie Free
tasse imposte dichiarazione fisco verifica
13/12/2019

Alcolici e prodotti energetici: fissati i termini per il pagamento delle accise

Con un comunicato stampa diffuso ieri, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che è stato firmato ed è in corso di pubblicazione il decreto che fissa i termini per il pagamento dell’accisa sull’alcol etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti energetici diversi dal gas…
Articoli Fisco
lente fisco controlli soldi
22/10/2019

Confisca obbligatoria nelle frodi sui prodotti energetici

Il decreto collegato rafforza i poteri di confisca per equivalente nelle “frodi energetiche”

I prodotti energetici impiegati come carburanti per autotrazione e come combustibili per riscaldamento sono sottoposti ad accisa, ai sensi dell’articolo 21 del testo unico delle accise (TUA). Tuttavia il settore del commercio di benzina e gasolio è uno fra quelli in cui l’evasione risulta più…
Articoli Fisco
pc lavoro marketing fisco digitale studio caffe
24/09/2019

Digitalizzazione accise: dal 1° ottobre fase sperimentale per la filiera di gasolio e benzina

Partirà dal 1° ottobre 2019 la sperimentazione su alcuni depositi doganali telematici e, in particolare, nei settori del gasolio e della benzina. È quanto emerge dal tavolo tecnico sulla digitalizzazione delle accise dedicato alle Confederazioni, alle Federazioni, alle Associazioni di categoria e…
Notizie Free
birra
11/06/2019

Riduzione dell'aliquota di accise sui microbirrifici

È in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 04/06/2019, di cui all’articolo 35 del D.Lgs. 26/10/1995, n° 504. Il provvedimento in esame riguarda i c.d. microbirrifici, ovvero i birrifici indipendenti con una produzione annua che non…
Articoli Fisco
importazioni esportazioni
20/05/2019

Deposito fiscale con obbligo della cauzione

Obbligo di prestazione della cauzione per l’esercente deposito fiscale di mero stoccaggio che si limita ad effettuare servizi di detenzione di prodotti per conto terzi e non interviene nella commercializzazione dei prodotti detenuti. L’importo della garanzia per il deposito è pari al 10 per cento…
Articoli Fisco
scadenzario scadenza calendario proroga
10/12/2018

Accise sull’alcol tramite F24 entro il 18 dicembre

Il Mef con il D.M. 6 dicembre 2018 ha previsto che i pagamenti dell’accisa sull’alcol etilico sulle bevande alcoliche relativi alle immissioni in consumo effettuate dal 1° al 15 del mese di dicembre 2018 se effettuati tramite F24 devono avvenire entro il 18 dicembre. L’accisa, ai sensi dell’art.1…
Voci trovate:  20