Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca avanzata

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  857
Articoli Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
11/11/2019

Le aliquote pensate per la nuova IMU creano imbarazzo ai sindaci

La manovra di bilancio 2020 riscrive interamente la tassazione locale immobiliare partendo dall’abolizione della attuale Imposta Unica Comunale (IUC) costituita dalle tre componenti IMU, TASI e TARI. Della IUC, introdotta dal comma 639 dell’art. 1 della legge n. 147 del 27 dicembre 2013, resteranno…
Articoli Fisco
calcolo fisco contabile lavoro professionista
09/11/2019

Piattaforme marine: assoggettate all’IMU

L’articolo 38, del Decreto Fiscale n. 124/2019, istituisce, a decorrere dall’anno 2020, l’imposta municipale propria sulle piattaforme marine(IMPi), site entro i limiti del mare territoriale. A tal proposito, viene fornita la definizione di piattaforma marina come una piattaforma con struttura…
Articoli Fisco
LOCAZIONE IMU TASI CASA IMMOBILE CONTRATTO LEASING AFFITTO
06/11/2019

Manovra 2020: cambia la riscossione degli enti locali

Una delle novità della Legge di Bilancio 2020 riguarda le modifiche in tema di accertamento e riscossione dei tributi locali. Infatti, se da una parte, gli accertamenti costituiranno titolo esecutivo e gli enti locali potranno incassare le somme non versate senza l’emissione dei ruoli, dall’altra…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
06/11/2019

IMU su leasing

Con la risoluzione del contratto di leasing la soggettività passiva ai fini IMU si individua nella società di leasing, anche se essa non ha ancora acquisito la materiale disponibilità del bene per mancata riconsegna da parte dell'utilizzatore. È il titolo, cioè il contratto stipulato, che determina…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
17/10/2019

Il valore dei terreni edificabili ai fini ICI

In tema di Ici/Imu, ai fini della determinazione del valore imponibile di un terreno edificabile, è necessario che la misura del valore venale in comune commercio sia ricavata in base ai parametri di cui all'art.5, comma 5, del Dlgs. n. 504/1992 solo laddove manchi un valore direttamente riferibile…
Articoli Legali
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
09/10/2019

ICI/IMU su giardini condominiali

La nozione di "pertinenza" ai fini tributari resta quella di cui all’art 817 c.c., per cui l'area funzionalmente collegata al fabbricato segue il regime del fabbricato, bene principale, sempre se la natura pertinenziale resta convalidata dalla verifica in concreto dei presupposti, oggettivo e…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse imu casa immobili locazione
03/10/2019

IMU: il nuovo possibile scenario della tassazione immobiliare locale

Nonostante non sia ancora emersa una linea univoca dal nuovo Governo, qualche settimana fa il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Antonio Misiani, ha dichiarato di non voler abbandonare l’ipotesi della unificazione di IMU e TASI secondo quello che era stato il progetto della proposta…
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
03/10/2019

ICI/IMU su aree portuali

Ai fini della esenzione o meno da Ici delle aree portuali rileva il criterio di funzione e non il criterio di ubicazione. Per un corretto censimento catastale dell'area portuale non può essere utilizzato il criterio formale della localizzazione, ma è necessario accertare se lo svolgimento…
Articoli Fisco
casa imu
25/09/2019

È dovuta l’IMU sull’area fabbricabile destinata ai pubblici servizi

Ai fini fiscali, l’art. 36, comma 2, del D.L. n. 223 del 04.07.2006 specifica che “un'area è da considerare fabbricabile se utilizzabile a scopo edificatorio in base allo strumento urbanistico generale adottato dal comune, indipendentemente dall'approvazione della regione e dall'adozione di…
Articoli Fisco
tari rifiuti differenziata spazzatura
16/09/2019

La produzione di rifiuti speciali non azzera la TARI, ma “dovrebbe” ridurla

Quantificare le riduzioni TARI che potrebbero spettare in caso di produzione di rifiuti speciali o di mancata effettuazione del servizio di raccolta in una zona urbana è cosa tutt’altro che agevole. La difficoltà che si riscontra nella quantificazione di tali riduzioni è spesso oggetto di…
Voci trovate:  857