Ricerca

Ricerca

Voci trovate:  784
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
12/04/2019

ICI. L’erede paga solo “pro quota”

L'erede è tenuto al pagamento dell'ICI soltanto pro quota. La soggettività passiva non può andare oltre detto limite sol perché si amministra il cespite per conto degli altri chiamati all’eredità non ancora maggiorenni. È quanto ha stabilito l’ordinanza n. 7274/2019 della Corte di Cassazione,…
Giurisprudenza
sentenza - giurisprudenza - giustizia
09/04/2019

TIA sull’immobile in locazione finanziaria

Il Comune non può estendere con regolamento la soggettività passiva dei tributi

Per quanto riguarda un immobile concesso in locazione finanziaria, la TIA deve essere versata unicamente dal conduttore in leasing: è illegittimo, per violazione della riserva di legge in materia tributaria, il regolamento comunale che preveda la responsabilità solidale della Società finanziaria. È…
Fisco
percento percentuale calcolo interessi tasse
09/04/2019

Il DL Crescita aumenta la deducibilità IMU e definisce la decorrenza

Con l’approvazione del Decreto Crescita avvenuta da parte del Consiglio dei Ministri n. 53 del 4 aprile 2019, cambierà nuovamente, a decorrere dal periodo d’imposta in corso, la misura della deducibilità IMU per gli immobili strumentali. Dunque, un maggior sgravio fiscale per imprese e lavoratori…
Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
04/04/2019

Deducibilità IMU immobili strumentali: la nuova misura premia il ravvedimento

La nuova misura della deducibilità IMU per gli immobili strumentali troverà spazio per la prima volta nel Modello Redditi/2020 (anno d’imposta 2019). Lo si evince non solo dalle istruzioni ministeriali ai modelli dichiarativi riferiti all’anno d’imposta 2018 (Modello Redditi/2019) dove è ancora…
Fisco
calcolatrice fisco calcolo dichiarazione soldi tasse
01/04/2019

Imposte e tributi locali: entro oggi le delibere comunali

I sindaci dovranno decidere quanto “pesare” sulle tasche dei cittadini

L’art. 1 della Legge 296 del 27 dicembre 2006 (legge finanziaria 2007), ha statuito col comma 169 che “Gli enti locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. Dette…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza legge
29/03/2019

Abitazione principale. Bollette di luce e gas come prova

Cassazione Tributaria, sentenza depositata il 28 marzo 2019

In materia di ICI, l’abitazione principale non deve necessariamente coincidere con la residenza anagrafica. Inoltre, ai fini dell’agevolazione, il contribuente può dimostrare al Giudice di risiedere abitualmente nell’immobile con la sua famiglia mediante la produzione delle fatture relative alle…
Notizie FREE
sentenza giustizia giurisprudenza
29/03/2019

ICI. Abitazione principale senza residenza

La residenza anagrafica in altro Comune può comportare la perdita dell’agevolazione sull'immobile di dimora abituale

In tema di ICI, ai fini della spettanza della detrazione e dell'applicazione dell'aliquota ridotta, l'unità immobiliare che non coincide con quella di residenza anagrafica del contribuente può essere riconosciuta come “abitazione principale” solo se costituisce la dimora abituale del nucleo…
Giustizia & Sentenze
Premium
giustizia sentenza legge giurisprudenza
28/03/2019

Agevolazione IMU su abitazione principale

Giustizia e Sentenze n. 22 - 2019

Ai fini dell’agevolazione IMU l’abitazione principale non è quella acquistata nel luogo dove si lavora ma è la dimora abituale di tutta la famiglia ed è onere del contribuente dimostrare che anche coniuge e figli vivono nella casa. Con l’ordinanza n. 6634, del 7 marzo 2019, la Corte di Cassazione ha…
  • Agevolazione IMU su abitazione principale (342 kB)
Giurisprudenza
sentenza
13/03/2019

Legittimo il rimborso dell’IMU da parte del locatario

Il proprietario di un immobile locato può legittimamente farsi rimborsare l’IMU dal locatario. Parola della Cassazione. Il casoLa questione attiene ad una clausola contenuta in un contratto di locazione ad uso diverso dall’abitazione secondo la quale il conduttore “si farà carico di ogni tassa,…
Giurisprudenza
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
08/03/2019

Agevolazione ICI/IMU. Prova sul contribuente

Cassazione Tributaria, ordinanza depositata il 7 marzo 2019

In tema d’imposta sugli immobili (ICI/IMU), l’agevolazione sull’abitazione principale spetta solo se il contribuente, in caso di contestazione dell’Ufficio, dimostra che il nucleo familiare dimora abitualmente nell’immobile. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza n. 6634/2019 della Corte di…
Voci trovate:  784