Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  848
Fisco
tari rifiuti differenziata spazzatura
16/09/2019

La produzione di rifiuti speciali non azzera la TARI, ma “dovrebbe” ridurla

Quantificare le riduzioni TARI che potrebbero spettare in caso di produzione di rifiuti speciali o di mancata effettuazione del servizio di raccolta in una zona urbana è cosa tutt’altro che agevole. La difficoltà che si riscontra nella quantificazione di tali riduzioni è spesso oggetto di…
Notizie FREE
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
11/09/2019

IMU su parchi eolici

Per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati, fino all'anno nel quale i medesimi sono iscritti in catasto con attribuzione di rendita, il valore è determinato, alla data di inizio di ciascun anno…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza legge
10/09/2019

Distributore di fototessere e biglietti da visita: si paga l’ICP

La denominazione dell’impresa sul distributore automatico è un messaggio pubblicitarioIn tema d’imposta comunale sulla pubblicità, l’esenzione prevista per le insegne di esercizio di attività commerciali e di produzione di beni e servizi che contraddistinguono la sede ove si svolge l'attività cui si…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza legge
09/09/2019

Gestione discariche: “ecotassa” con diritto di rivalsa

Il principio comunitario «chi inquina paga» è garantito attraverso il meccanismo della rivalsa

In tema di tributo speciale per il deposito in discarica (cd. ecotassa), sebbene il presupposto impositivo sia il conferimento in discarica dei rifiuti solidi, il soggetto passivo dell'obbligazione tributaria è il gestore dell'impianto di stoccaggio, fermo il diritto di rivalsa dello stesso nei…
Notizie FREE
casa immobile chiave imu
29/08/2019

Esenzione TASI dal 2022 per immobili costruiti e destinati alla vendita

Ulteriori novità contenute nel D.L. Crescita (D.L. n. 34/2019), convertito con modificazioni dalla Legge n. 58/2019, sono rappresentate dall’esenzione dal pagamento del tributo per i servizi indivisibili (Tasi) dei fabbricati costruiti e destinati alla vendita a decorrere dal 1° gennaio 2022. A tal…
Giurisprudenza
giustizia sentenza giurisprudenza legge
28/08/2019

TIA. Spazi per immagazzinamento di materie prime e di prodotti finiti

Dalla lettura dell’ordinanza n. 20028/2019 della Sezione Tributaria della Corte di Cassazione, pubblicata il 24 luglio, emerge che, in tema di Tariffa d’igiene ambientale, rientrano tra le superfici tassabili le aree, di un complesso industriale, destinate all’immagazzinamento di materie prime e di…
Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
27/08/2019

I nuovi limiti di deducibilità IMU

Dal 2022 l’IMU degli immobili strumentali sarà pienamente deducibile nella determinazione del reddito di impresa e di lavoro autonomo, sino ad allora è riconosciuta una deduzione parziale e strutturata in modo crescente nel tempo. Già a partire dal 1° gennaio 2019, l’imposta municipale propria…
Notizie FREE
tari rifiuti differenziata spazzatura
24/08/2019

La TARI si calcola sulla superficie calpestabile

Per espressa previsione del comma 645, dell’articolo 1, della L. n° 147/2013 la superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel Catasto Edilizio Urbano assoggettabile alla TARI è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre…
Giurisprudenza
tribunale - sentenza - giustizia - legge
21/08/2019

ICI/IMU per università straniere

L’esenzione ICI/IMU è subordinata alla compresenza di un requisito soggettivo, costituito dallo svolgimento di tali attività da parte di un ente che non abbia come oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali, e di un requisito oggettivo, rappresentato dallo svolgimento…
Giurisprudenza
sentenza - giurisprudenza - giustizia
13/08/2019

ICI/IMU su immobili inagibili

È irrilevante, ai fini dell'assoggettamento ad Ici/Imu, l’idoneità dell'immobile a produrre reddito, laddove, in caso di inagibilità, è consentito soltanto ridurre l'imposta del 50%, ma non escludere il fabbricato dall'imposta. L'imposta può peraltro, in tali casi, essere ridotta del 50% solo…
Voci trovate:  848