Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1001
Articoli Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
18/01/2021

La manovra di bilancio prolunga le esenzioni IMU per il comparto turistico-ricettivo

Questo argomento sarà trattato e approfondito nel corso dell’evento “Tax Focus 2021” - L’ultima legge di bilancio, coerentemente con quanto previsto dalla prolifera normativa anticovid dei mesi scorsi, è intervenuta in materia di agevolazioni IMU per i comparti imprenditoriali più duramente messi…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
05/01/2021

IMU casa assegnata al coniuge

Domanda- A chi spetta il pagamento dell’IMU, in caso di separazione con casa assegnata al coniuge e in assenza di figli? Risposta- Si deve premettere che, in caso di separazione senza figli o con figli maggiorenni e autosufficienti, la giurisprudenza ritiene che la casa coniugale non può essere…
Articoli Legali
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
30/12/2020

Rimessaggio imbarcazioni. Area detassata per convenzione

La produzione di rifiuti speciale pericolosi impone al produttore lo smaltimento a proprie spese

Il Comune e il contribuente possono concordare esenzioni o agevolazioni dalla TARSU con riguardo alla superficie utilizzata per il rimessaggio di imbarcazioni, ma la detassazione totale può operare, se il Regolamento lo prevede, soltanto a fronte della dimostrazione dell'integrale destinazione…
Articoli Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
28/12/2020

Legge di bilancio 2021: si riduce alla metà l’IMU degli italiani che vivono all’estero

La nuova IMU, che ha “assorbito” la TASI, non rappresenta una semplificazione senza costi per le tasche degli italiani. In generale, si è verificato un incremento del prelievo tributario anche se tali effetti non sono immediatamente visibili. Nell’ipotesi di locazione o comodato, una parte della…
Articoli Fisco
soldi fisco banconote euro
23/12/2020

Violazioni 2015 in tema di tributi locali accertabili entro il 26 marzo 2021

La legge n. 296 del 27 dicembre 2006, nota come legge finanziaria 2007, con il comma 1 dell’unico articolo che la compone, prevede che gli enti locali, relativamente ai tributi di propria competenza, procedono alla rettifica delle dichiarazioni incomplete o infedeli o dei parziali o ritardati…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
22/12/2020

Esonero dichiarativo IMU per gli immobili in comodato ai parenti in linea retta

Domanda- Per gli immobili concessi in comodato d’uso ai parenti in linea retta, vige ancora l’obbligo dichiarativo IMU per beneficiare della riduzione? Risposta- Le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto…
Articoli Fisco
casa immobili imu tasse
21/12/2020

Anche gli enti non commerciali presentano la dichiarazione IMU entro fine anno

Il D.L. n. 34 del 30 aprile 2019, noto come decreto “Crescita”, differì al 31 dicembre di ogni anno il termine entro cui presentare la dichiarazione IMU/TASI. Detto più ampio termine, rispetto a quello inizialmente previsto del 30 giugno di ogni anno, è destinato a sortire il suo effetto per…
Articoli Fisco
casa immobili imu tasse
19/12/2020

Scade il 31 dicembre il termine di presentazione della dichiarazione IMU

Per la seconda e ultima volta scade l’ultimo giorno dell’anno il termine entro il quale presentare ai comuni la dichiarazione IMU/TASI. Detto termine, difatti, previsto originariamente per il 30 giugno di ogni anno, è stato differito al 31 dicembre dall’articolo 3-ter del D.L. n. 34/2019, noto come…
Articoli Fisco
fisco calcolo calcolatrice
19/12/2020

Canone unico patrimoniale: possibile affidare disgiuntamente la gestione delle entrate

Con la Risoluzione n.9/DF/2020, il MEF chiarisce che è possibile affidare disgiuntamente la gestione delle entrate riferite ai due presupposti del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Il chiarimento deriva da un quesito di un comune che gestisce…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda caso casi e questioni quesito
17/12/2020

Saldo IMU 2020: ravvedimento

Domanda- Il 16 dicembre 2020 non ho effettuato il versamento relativo all’acconto IMU per mancanza di liquidità. Con quali modalità è possibile regolarizzare il mancato versamento? Risposta- In caso di omesso o tardivo versamento è possibile regolarizzare la violazione fruendo della riduzione delle…
Voci trovate:  1001