Ricerca

Ricerca

Voci trovate:  790
Notizie FREE
giustizia sentenza legge giurisprudenza
21/05/2019

Aree fabbricabili. Il concessionario ha poteri ristretti

In tema imposta comunale sugli immobili, l’atto di accertamento è nullo se la determinazione dei valori zonali delle aree fabbricabili è opera dell'Agente della riscossione, su delega dell’Ente locale. Il potere di determinazione dei valori venali in comune commercio delle aree fabbricabili non è…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
17/05/2019

Locazioni. Clausola obbligante il conduttore a farsi carico dell’IMU

Il locatore può imporre al conduttore il pagamento dell’IMU nelle locazioni commerciali: nuove opportunità alla luce della recente pronuncia delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione

Recentemente le Sezioni Unite della Corte di Cassazione sono state a chiamate a decidere sulla legittimità di una clausola contenuta in un contratto di locazione commerciale che prevedeva l’obbligo del conduttore di corrispondere al locatore, ad integrazione del canone, anche una somma pari…
Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
10/05/2019

Aumenta la deduzione dal reddito per l’IMU sui fabbricati strumentali

Notevole importanza è rivestita dall’aumento graduale della deducibilità dell’IMU dal reddito di impresa e dal reddito di lavoro autonomo prevista dal D.L. Crescita. In seguito all’intervento della Legge di Bilancio 2019 (art. 1 comma 12 L. n° 145/2018 che modifica l’art. 14 comma 1 del D. Lgs. n°…
Fisco
calcolo fisco tasse imu casa immobili locazione
07/05/2019

IMU e TASI 2019. Aggiornati i coefficienti per i “D” privi di rendita

È stata annunciata nella giornata di ieri la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto MEF che va ad aggiornare i coefficienti da utilizzarsi per la determinazione del valore degli immobili di categoria D, privi di rendita, ai fini IMU e TASI per l’anno in corso. L’aggiornamento, a valere per…
Giurisprudenza
sentenza
30/04/2019

IMU per alloggi sociali. Esenzione esclusa

Quando i rischi sono interamente a carico del Comune l’operatore privato paga l’imposta

Ai fini dell’esenzione IMU, non ricorre il carattere della “socialità”, come definito dal D.M. Infrastrutture 22 aprile 2008, per quei fabbricati di civile abitazione per cui è il Comune, e non l’impresa che li ha realizzati o recuperati, a sopportare il rischio dell’eventuale mancato incasso dei…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
23/04/2019

IMU/TASI. Impugnabile risposta all’interpello

È possibile proporre ricorso in Commissione tributaria avverso il provvedimento di rigetto relativo all’istanza d’interpello rivolta al Comune in ordine a esenzione in materia di imposta comunale sugli immobili (IMU e TASI). A stabilirlo è la sentenza n. 88/03/19 della Commissione Tributaria…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
12/04/2019

ICI. L’erede paga solo “pro quota”

L'erede è tenuto al pagamento dell'ICI soltanto pro quota. La soggettività passiva non può andare oltre detto limite sol perché si amministra il cespite per conto degli altri chiamati all’eredità non ancora maggiorenni. È quanto ha stabilito l’ordinanza n. 7274/2019 della Corte di Cassazione,…
Giurisprudenza
sentenza - giurisprudenza - giustizia
09/04/2019

TIA sull’immobile in locazione finanziaria

Il Comune non può estendere con regolamento la soggettività passiva dei tributi

Per quanto riguarda un immobile concesso in locazione finanziaria, la TIA deve essere versata unicamente dal conduttore in leasing: è illegittimo, per violazione della riserva di legge in materia tributaria, il regolamento comunale che preveda la responsabilità solidale della Società finanziaria. È…
Fisco
percento percentuale calcolo interessi tasse
09/04/2019

Il DL Crescita aumenta la deducibilità IMU e definisce la decorrenza

Con l’approvazione del Decreto Crescita avvenuta da parte del Consiglio dei Ministri n. 53 del 4 aprile 2019, cambierà nuovamente, a decorrere dal periodo d’imposta in corso, la misura della deducibilità IMU per gli immobili strumentali. Dunque, un maggior sgravio fiscale per imprese e lavoratori…
Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
04/04/2019

Deducibilità IMU immobili strumentali: la nuova misura premia il ravvedimento

La nuova misura della deducibilità IMU per gli immobili strumentali troverà spazio per la prima volta nel Modello Redditi/2020 (anno d’imposta 2019). Lo si evince non solo dalle istruzioni ministeriali ai modelli dichiarativi riferiti all’anno d’imposta 2018 (Modello Redditi/2019) dove è ancora…
Voci trovate:  790