Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca avanzata

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  41
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
17/10/2019

Il valore dei terreni edificabili ai fini ICI

In tema di Ici/Imu, ai fini della determinazione del valore imponibile di un terreno edificabile, è necessario che la misura del valore venale in comune commercio sia ricavata in base ai parametri di cui all'art.5, comma 5, del Dlgs. n. 504/1992 solo laddove manchi un valore direttamente riferibile…
Articoli Legali
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
09/10/2019

ICI/IMU su giardini condominiali

La nozione di "pertinenza" ai fini tributari resta quella di cui all’art 817 c.c., per cui l'area funzionalmente collegata al fabbricato segue il regime del fabbricato, bene principale, sempre se la natura pertinenziale resta convalidata dalla verifica in concreto dei presupposti, oggettivo e…
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
03/10/2019

ICI/IMU su aree portuali

Ai fini della esenzione o meno da Ici delle aree portuali rileva il criterio di funzione e non il criterio di ubicazione. Per un corretto censimento catastale dell'area portuale non può essere utilizzato il criterio formale della localizzazione, ma è necessario accertare se lo svolgimento…
Articoli Legali
tribunale - sentenza - giustizia - legge
21/08/2019

ICI/IMU per università straniere

L’esenzione ICI/IMU è subordinata alla compresenza di un requisito soggettivo, costituito dallo svolgimento di tali attività da parte di un ente che non abbia come oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali, e di un requisito oggettivo, rappresentato dallo svolgimento…
Articoli Legali
sentenza - giurisprudenza - giustizia
13/08/2019

ICI/IMU su immobili inagibili

È irrilevante, ai fini dell'assoggettamento ad Ici/Imu, l’idoneità dell'immobile a produrre reddito, laddove, in caso di inagibilità, è consentito soltanto ridurre l'imposta del 50%, ma non escludere il fabbricato dall'imposta. L'imposta può peraltro, in tali casi, essere ridotta del 50% solo…
Articoli Legali
sentenza
15/07/2019

Notifica della rendita e base imponibile ICI

In tema di ICI gli atti attributivi o modificativi delle rendite catastali per terreni e fabbricati sono efficaci solo a decorrere dalla loro notificazione, non essendo possibile utilizzare la nuova rendita, prima della sua notifica, al fine di individuare la base imponibile dell'ICI. Una volta…
Articoli Legali
giustizia sentenza legge giurisprudenza
10/07/2019

Immobili. Separazione coniugale “di fatto” senza agevolazioni

Cassazione Tributaria, sentenza depositata il 9 luglio 2019

Il coniuge separato “di fatto” non ha diritto all’agevolazione ICI per l’abitazione in cui ha fissato, in solitudine, la propria residenza. È quanto emerge dalla lettura sentenza n. 18367/2019 della Corte di Cassazione (Sez. 5 civ.), depositata il 9 luglio. Il casoUna contribuente veneta ha…
Articoli Legali
giustizia sentenza giurisprudenza legge
21/06/2019

ICI-IMU. Il trustee è soggetto passivo

Cassazione Civile, sentenza depositata il 20 giugno 2019

Nel trust immobiliare, soggetto passivo per il pagamento dell’ICI (ora IMU) è il trustee. Lo ha affermato la Corte di Cassazione (Sez. 5 civ. Sent. n. 16550/2019). Il casoIl giudizio scaturisce da un avviso di accertamento per ICI 2009. Tale atto, relativo a un immobile conferito in un trust, è…
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza
12/04/2019

ICI. L’erede paga solo “pro quota”

L'erede è tenuto al pagamento dell'ICI soltanto pro quota. La soggettività passiva non può andare oltre detto limite sol perché si amministra il cespite per conto degli altri chiamati all’eredità non ancora maggiorenni. È quanto ha stabilito l’ordinanza n. 7274/2019 della Corte di Cassazione,…
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza legge
29/03/2019

Abitazione principale. Bollette di luce e gas come prova

Cassazione Tributaria, sentenza depositata il 28 marzo 2019

In materia di ICI, l’abitazione principale non deve necessariamente coincidere con la residenza anagrafica. Inoltre, ai fini dell’agevolazione, il contribuente può dimostrare al Giudice di risiedere abitualmente nell’immobile con la sua famiglia mediante la produzione delle fatture relative alle…
Voci trovate:  41