Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  790
Articoli Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
18/01/2021

La manovra di bilancio prolunga le esenzioni IMU per il comparto turistico-ricettivo

Questo argomento sarà trattato e approfondito nel corso dell’evento “Tax Focus 2021” - L’ultima legge di bilancio, coerentemente con quanto previsto dalla prolifera normativa anticovid dei mesi scorsi, è intervenuta in materia di agevolazioni IMU per i comparti imprenditoriali più duramente messi…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
05/01/2021

IMU casa assegnata al coniuge

Domanda- A chi spetta il pagamento dell’IMU, in caso di separazione con casa assegnata al coniuge e in assenza di figli? Risposta- Si deve premettere che, in caso di separazione senza figli o con figli maggiorenni e autosufficienti, la giurisprudenza ritiene che la casa coniugale non può essere…
Articoli Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
28/12/2020

Legge di bilancio 2021: si riduce alla metà l’IMU degli italiani che vivono all’estero

La nuova IMU, che ha “assorbito” la TASI, non rappresenta una semplificazione senza costi per le tasche degli italiani. In generale, si è verificato un incremento del prelievo tributario anche se tali effetti non sono immediatamente visibili. Nell’ipotesi di locazione o comodato, una parte della…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
22/12/2020

Esonero dichiarativo IMU per gli immobili in comodato ai parenti in linea retta

Domanda- Per gli immobili concessi in comodato d’uso ai parenti in linea retta, vige ancora l’obbligo dichiarativo IMU per beneficiare della riduzione? Risposta- Le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto…
Articoli Fisco
casa immobili imu tasse
21/12/2020

Anche gli enti non commerciali presentano la dichiarazione IMU entro fine anno

Il D.L. n. 34 del 30 aprile 2019, noto come decreto “Crescita”, differì al 31 dicembre di ogni anno il termine entro cui presentare la dichiarazione IMU/TASI. Detto più ampio termine, rispetto a quello inizialmente previsto del 30 giugno di ogni anno, è destinato a sortire il suo effetto per…
Articoli Fisco
casa immobili imu tasse
19/12/2020

Scade il 31 dicembre il termine di presentazione della dichiarazione IMU

Per la seconda e ultima volta scade l’ultimo giorno dell’anno il termine entro il quale presentare ai comuni la dichiarazione IMU/TASI. Detto termine, difatti, previsto originariamente per il 30 giugno di ogni anno, è stato differito al 31 dicembre dall’articolo 3-ter del D.L. n. 34/2019, noto come…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda caso casi e questioni quesito
17/12/2020

Saldo IMU 2020: ravvedimento

Domanda- Il 16 dicembre 2020 non ho effettuato il versamento relativo all’acconto IMU per mancanza di liquidità. Con quali modalità è possibile regolarizzare il mancato versamento? Risposta- In caso di omesso o tardivo versamento è possibile regolarizzare la violazione fruendo della riduzione delle…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse imu casa immobili locazione
16/12/2020

Saldo IMU 2020 alla cassa: da domani via al ravvedimento

Il consueto appuntamento con il versamento del saldo IMU è arrivato. Infatti, oggi è l’ultimo giorno utile per effettuare il versamento dell’IMU senza incorrere in sanzioni. In caso di omesso o tardivo versamento, da domani sarà possibile regolarizzare la violazione fruendo della riduzione delle…
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
16/12/2020

ICI/IMU. Esenzione legata al nucleo familiare

Cassazione tributaria del 15 dicembre 2020

Ai fini dell’esenzione ICI/IMU per la casa principale, è necessario che nell’immobile si realizzi la coabitazione tra marito e moglie. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza n. 28534/2020 della Corte di Cassazione (Sez. 6-5), depositata il 15 dicembre, relativa a una coppia di coniugi…
Focus
imu tasi casa abitazione immobile locazione
15/12/2020

Novità IMU 2020 settore agricolo

Focus n. 153 - 2020

Il 2020, oltre ad essere stato l’anno di debutto della nuova IMU in virtù dell’ultima manovra di bilancio, ha assistito all’emanazione di diversi documenti di prassi ministeriale e di norme che impattano sul calcolo dell’imposta dovuta per l’anno in corso. Con riferimento al mondo agricolo, vi sono…
  • Novità IMU 2020 settore agricolo (230 kB)
Voci trovate:  790