Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  835
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
22/07/2021

Immobile in mano all'abusivo. L'IMU si paga ugualmente

La temporanea perdita del possesso dell'immobile per occupazione abusiva non costituisce una causa di esenzione dal pagamento dell'IMU. In questo caso, infatti, la temporanea perdita del possesso da parte del proprietario non interviene a favore di un altro soggetto, a sua volta titolare di un…
Articoli Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
21/07/2021

IMU azzerata se c’è la convalida dello sfratto, ma vi è l’incognita dei tempi dei rimborsi

Il disegno della legge di conversione del decreto “Sostegni bis” prevede una novità anche in materia di IMU. Infatti, nel D.L. n. 73 del 25 maggio 2021 sarà inserita una disposizione rubricata “Esenzione dal versamento dell’imposta municipale propria in favore dei proprietari locatori”. A differenza…
Articoli Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
13/07/2021

La deducibilità dell’IMU ai fini delle imposte sui redditi

La legge di Bilancio 2020 (L. n. 160/2019) ha rimodulato la deducibilità dell’IMU relativa agli immobili strumentali per il solo anno 2019, cioè per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018. In tal caso la percentuale di deducibilità applicata nella dichiarazione dei…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse imu casa immobili locazione
24/06/2021

La contraddizione della norma IMU che obbliga gli enti no profit alla dichiarazione annuale

La nuova IMU riscritta dalla legge n. 160 del 27 dicembre 2019 reca una novità fondamentale in tema di dichiarazione a cui gli enti non commerciali sono chiamati ad adempiere, per la prima volta, entro il giorno 30 di questo mese. Invero, nella norma di riferimento, l’articolo 1, comma 770, sono…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse imu casa immobili locazione
23/06/2021

Dichiarazione IMU entro il 30 giugno, adempimento caduto in disgrazia

Scade mercoledì 30 giugno il termine entro il quale i contribuenti devono presentare ai comuni la dichiarazione IMU relativa alle varie situazioni verificatesi nell’anno 2020, anno di debutto dell’imposta nella rivisitazione operata dalla legge di bilancio 2020. Dopo gli ultimi due anni in cui la…
Articoli Fisco
casa imu
18/06/2021

Dichiarazione IMU 2021 entro il 30 giugno

Il 16 giugno scorso è spirato il termine previsto per effettuare il versamento dell’acconto IMU dell’anno 2021. Inoltre, il mese di giugno si caratterizza per ben 144 adempimenti fiscali e tra questi la presentazione della dichiarazione IMU. Il modello dovrà essere trasmesso, entro il 30 giugno, al…
Articoli Fisco
casa immobili imu tasse
16/06/2021

Proprietari di immobili oggi alla cassa per pagare l’IMU

Oggi gli italiani chiamati alla cassa per versare la prima rata IMU. L'acconto IMU deve essere calcolato tenendo conto di aliquote e detrazioni deliberate dai comuni nell’anno precedente e risultanti dalle pubblicazioni sul portale del federalismo fiscale del MEF. È nelle facoltà dei contribuenti,…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
15/06/2021

IMU: le pertinenze e l’esonero dal versamento

Domanda– Sono residente e dimoro abitualmente nella mia abitazione principale, inoltre, sono in possesso di due box auto, pertinenti alla mia dimora e classificati catastalmente C/6. Posso fruire dell’esonero del versamento IMU per entrambi i box auto in possesso? Risposta– Il presupposto…
Articoli Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
15/06/2021

Pagano l’IMU i due coniugi che lavorano e vivono in due comuni diversi

Siamo al rush finale ed entro il 16 giugno prossimo dovrà essere effettuato il versamento dell’acconto IMU 2021. Quest’anno, però, i contribuenti saranno tenuti ad effettuare una valutazione più attenta in quando dovranno essere tenuti in considerazione gli effetti dell’Ordinanza della Corte di…
Articoli Fisco
azienda agricola agricoltura
14/06/2021

IMU: i coltivatori diretti e i pensionati mantengono le agevolazioni

La tassazione IMU per i terreni prevede delle agevolazioni in funzione sia del corretto inquadramento della destinazione dello stesso che per la qualifica del conduttore. I coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali, (IAP), possono godere dell’esenzione dal tributo a condizione…
Voci trovate:  835