Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca avanzata

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1499
Articoli Fisco
pagamento pos transazione carta di credito bancomat
08/11/2019

Manovra 2020: gli incentivi ai privati all’utilizzo della moneta elettronica

La bozza della legge di Bilancio 2020, come in parte già disposto dal D.L. n. 124/2019, prevede l’introduzione di ulteriori misure la cui finalità è incentivare l’uso della moneta elettronica. La disposizione, la cui rubrica è “Misure premiali per favorire l’utilizzo di strumenti di pagamento…
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
08/11/2019

Strumenti finanziari di partecipazione dotati di diritti patrimoniali rafforzati

Se i proventi costituiscono remunerazione del capitale investito, sono di natura finanziaria

Nel caso prospettato nell’interpello n°472/2019 dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente istante chiede il corretto trattamento fiscale dei proventi rivenienti da strumenti partecipativi di natura finanziaria dotati di diritti patrimoniali rafforzati, che egli detiene, per il tramite di un…
Articoli Fisco
Fisco calcolo professionista
07/11/2019

Per i soggetti IRPEF l’inerenza determina la deducibilità degli interessi

I soggetti IRES, secondo le disposizioni dell’articolo 96 del TUIR, possono dedurre, in ciascun periodo d’imposta, gli interessi passivi e gli oneri finanziari assimilati, compresi quelli capitalizzati, fino a concorrenza dell’ammontare complessivo degli interessi attivi del periodo e l’eccedenza di…
L'esperto risponde
esperto risponde dubbio domanda
06/11/2019

Trasferimento residenza nel Mezzogiorno: la pensione deve essere di fonte estera

DomandaUn contribuente, cliente del mio studio, è residente in Portogallo ed è iscritto all’Aire da giugno 2016. È titolare di reddito di pensione erogato dall’Inps, è iscritto al fisco portoghese e ha ottenuto il riconoscimento dello stato di “Residente non abituale”, secondo la normativa…
Articoli Fisco
autostrada velocità auto strada tutor viaggio
05/11/2019

Auto in fringe benefit: quale percentuale (30%, 60%, 100%)?

La norma fiscale, lo sappiamo, è complessa e molto spesso impone di rispondere a domande troppo generiche con un laconico: “dipende”. Risposta poi seguita dalla richiesta delle mille variabili utili da analizzare la questione posta, ai fini della corretta definizione della stessa. Al novero delle…
Articoli Fisco
soldi banconote euro
05/11/2019

Manovra 2020: obbligo di tracciabilità delle detrazioni

Il testo della legge di Bilancio 2020 prevede la tanto attesa tracciabilità delle detrazioni. A partire dall’anno prossimo, per fruire delle detrazioni degli oneri di cui all’art. 15 del TUIR, i pagamenti dovranno essere effettuati con mezzi in grado di assicurare la tracciabilità. Sono però…
Articoli Legali
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
05/11/2019

Caparra penitenziale esente da tasse

La somma a titolo di caparra penitenziale incamerata dal promissario acquirente, in caso di mancata stipulazione del contratto definitivo, non è assoggettabile a imposizione non generando una plusvalenza. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza n. 27129/2019 della Corte di Cassazione (Sez. 5…
L'esperto risponde
esperto risponde dubbio domanda
05/11/2019

Detrazioni fiscali su acquisto di strumenti compensativi per persone con DSA

Possibile anche in assenza del codice fiscale

DomandaUn contribuente ha una figlia a cui è stato diagnosticato un disturbo specifico dell'apprendimento – DSA -, come risulta dalla certificazione medica rilasciata dall'ULSS di appartenenza. Il 6 marzo 2018 ha acquistato un computer con programmi di video scrittura per lo svolgimento dei compiti…
L'esperto risponde
universita studio formazione
31/10/2019

Spese universitarie: possibile detrarre anche le spese di ricognizione

Domanda- Un contribuente, nel 1974, si è iscritto al corso biennale di Amministrazione tenuto presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino e ha frequentato gli anni accademici 1974/1975 e 1975/1976, superando con profitto tutti gli esami previsti dal corso di studi senza, tuttavia,…
L'esperto risponde
domanda esperto risponde casi questioni
30/10/2019

Detrazione canoni locazione studenti fuori sede: sconto su ogni affitto

DomandaUn contribuente, residente a Firenze, ha due figli a carico che frequentano l’università a Bologna. Insieme ad altri colleghi hanno preso in affitto un appartamento. Nel contratto di locazione viene fatto esplicito riferimento a ciascun locatario e viene altresì riportato l’importo mensile…
Voci trovate:  1499