Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  2082
Articoli Fisco
Calcolo - contabilità
16/09/2021

Contributi previdenza complementare: deducibili indipendentemente da chi li sostiene

Non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente ai sensi dell'articolo 51, comma 2, lettera h), del Tuir i contributi versati alle forme di previdenza complementare, nel limite di euro 5.164,57, indipendentemente dal soggetto che li sostiene e quindi è deducibile anche la quota…
Casi Fiscali
EDIFICIO CONDOMINIO FACCIATA PALAZZO BONUS
16/09/2021

Bonus facciate: quando si è in presenza di un condominio e non di immobili funzionalmente indipendenti

Domanda - Si intende usufruire del bonus facciate per il ripristino della facciata di un edificio composto da 4 unità immobiliari (2 per piano) tutte dotate di ingresso autonomo e di impianti separati. Si chiede di sapere se l’intervento dovrà essere eseguito su tale immobile considerandolo quale…
Casi Fiscali
dubbio domanda esperto risponde quesito
15/09/2021

Requisiti per considerare un figlio fiscalmente a carico

Domanda- Mia figlia, che ha compiuto 24 anni ad ottobre del 2020, presenta una CU 2021 con reddito di lavoro dipendente pari a 2.700 euro. Per l'anno 2020 ai fini della dichiarazione dei redditi può essere considerata a carico al 100% del padre? Risposta- A far data dal 1° gennaio 2019, i figli di…
Articoli Fisco
mobile scrivania
11/09/2021

Spese di recupero del patrimonio edilizio e bonus mobili

Il bonus mobili può essere utilizzato in “accoppiata” con i lavori di manutenzione straordinaria di cui all’art. 16-bis del TUIR, beneficiando della detrazione del 50%. Il beneficio risulta anche potenziato, qualora il contribuente si avvalga della cessione del credito prevista dall’art. 121 del…
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
06/09/2021

Super ACE IRPEF applicabile con difficoltà

Il decreto “Sostegni-bis” ha disposto un regime transitorio straordinario della disciplina ACE (Aiuto alla Crescita Economica) per gli aumenti di capitale fino a 5 milioni di euro, che prevede anche la possibilità di trasformare il relativo beneficio fiscale in credito d’imposta compensabile per il…
Articoli Fisco
EDIFICIO CONDOMINIO FACCIATA PALAZZO BONUS
24/08/2021

Bonus facciate: il sostenimento delle spese da parte di un solo condomino

È possibile che un condomino sostenga interamente le spese previste per il rifacimento delle facciate e beneficiare, quindi, della relativa agevolazione, qualora venga adottata una delibera condominiale all'unanimità che preveda l'autorizzazione ai lavori e il sostenimento della spesa solo in capo…
Articoli Lavoro
Soldi - contanti
19/08/2021

I bonus erogati dagli enti bilaterali ai dipendenti sono soggetti ad Irpef

I contributi erogati dagli Enti Bilaterali a seguito della pandemia da Covid-19 nei confronti dei lavoratori dipendenti, quali somme sostitutive, ovvero integrative del reddito di lavoro dipendente concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini IRPEF. Questo è quanto chiarito dall’Agenzia…
Articoli Fisco
olimpiadi tokyo
13/08/2021

Olimpiadi di Tokio 2021: la tassazione dei premi in denaro delle “medaglie azzurre”

Al termine delle Olimpiadi di Tokio, il “bottino” azzurro è andato oltre le più rosee aspettative. E’ stato battuto il record di medaglie olimpiche risalente ai “giochi” di Los Angeles del 1932 e di Roma del 1960. Gli atleti italiani sono saliti sul podio ben 40 volte, con 10 medaglie d’oro. Il…
Articoli Fisco
EDIFICIO CONDOMINIO FACCIATA PALAZZO BONUS
04/08/2021

Superbonus: ammessa la sostituzione degli infissi con dimensioni diverse

È una vera e propria inversione di rotta dell’Agenzia delle entrate rispetto alle risposte fornite dall’Enea e pubblicate sul proprio sito a proposito della sostituzione degli infissi e dei serramenti in grado di attribuire il beneficio della detrazione del 110 per cento. Diversamente da quanto…
Casi Fiscali
esperto - dubbio - domanda - quesito
04/08/2021

Superbonus: impianti fotovoltaici su edifici di nuova costruzione

Domanda – Un contribuente in un terreno di sua proprietà sta costruendo una villetta indipendente per la quale è prevista la dotazione di un impianto fotovoltaico di nuova generazione, che verrà realizzato successivamente all’accatastamento dell’edificio. Il contribuente può accedere al…
Voci trovate:  2082