Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  311
Articoli Fisco
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
06/04/2020

Chiarimenti delle Entrate sugli aiuti Covid-19

Agevolazioni valide anche ai fini IVA ed in perdita fiscale

Con la Circolare n. 8/E del 3 aprile 2020, l’Agenzia delle Entrate affronta il tema delle erogazioni liberali effettuate a favore degli enti impegnati nell’emergenza Covid-19, definendone i profili soggettivi ed oggettivi. Si ricorda infatti che il Dl 17.03.2020, n. 18, che disciplina il regime…
Articoli Fisco
pagamento soldi fisco fattura
04/04/2020

Oneri pagati da soggetti terzi con strumenti tracciabili: la detrazione diventa complicata

L’articolo 15 del TUIR dispone la detraibilità dall'imposta lorda per un importo pari al 19 per cento per gli oneri sostenuti dal contribuente per spese sanitarie, interessi per mutui ipotecari per acquisto immobili, spese per istruzione, spese funebri, spese per attività sportive per ragazzi, spese…
Casi Fiscali
esperto risponde casi e questioni caso domanda dubbio professionista
03/03/2020

Oneri detraibili e pagamenti tracciati. Gli importi pagati dalle assicurazioni

Domanda - In materia di oneri detraibili e obbligo di pagamenti tracciabili, nel caso in cui una spesa sanitaria sia regolata direttamente dall’assicurazione del contribuente, si intende comunque rispettato l’obbligo citato previsto dalla Legge di bilancio 2020? Sarà comunque ammessa la detrazione…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
19/02/2020

Oneri detraibili e tracciabilità dei pagamenti. Si al contante entro i limiti Antiriciclaggio

Domanda - A partire dal 1° gennaio 2020, salvo specifiche eccezioni, le spese collegate agli oneri detraibili al 19% devono essere necessariamente pagate tramite strumenti tracciabili; detto ciò, per le spese in relazione alle quali è ancora ammesso il pagamento in contanti, devono comunque essere…
Dossier Casi
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito
11/02/2020

Oneri detraibili e pagamenti tracciabili. Indicazioni operative

Dossier Casi n. 5 - 2020

Decorrenza obbligo di pagamento tracciato oneri detraibiliSpese sanitarie e pagamenti in contanti. Si devono rispettare i limiti antiriciclaggioOneri detraibili. Detrazione per limiti di redditoSpese mediche sostenute all’estero. Pagamento tracciabileAcquisti farmaci on line. Richiesta fattura…
  • Oneri detraibili e pagamenti tracciabili. Indicazioni operative (457 kB)
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
03/01/2020

Invio dati STS: nuovi soggetti e obblighi in capo agli eredi

Domanda - Di recente, con apposito decreto ministeriale, sono stati individuati nuovi operatori sanitari obbligati all’invio dei dati di spesa sanitaria al Sistema tessera sanitaria (S.t.s.) già in riferimento ai dati 2019. A tal proposito, si chiede di sapere se gli eredi dei soggetti sopra…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda
23/12/2019

Deduzione costi auto promotori finanziari. Equiparazione agli agenti di commercio

Domanda - Si chiede di sapere se il trattamento di favore circa la deducibilità dei costi auto ai fini reddituali, riconosciuto agli agenti di commercio, trovi applicazione anche per i promotori finanziari. Risposta - L’articolo 164 del TUIR (DPR 917/86) disciplina i limiti di deduzione delle spese…
Articoli Fisco
Fisco calcolo professionista
07/11/2019

Per i soggetti IRPEF l’inerenza determina la deducibilità degli interessi

I soggetti IRES, secondo le disposizioni dell’articolo 96 del TUIR, possono dedurre, in ciascun periodo d’imposta, gli interessi passivi e gli oneri finanziari assimilati, compresi quelli capitalizzati, fino a concorrenza dell’ammontare complessivo degli interessi attivi del periodo e l’eccedenza di…
Articoli Fisco
soldi fisco monete
10/10/2019

Spese post adozione internazionale: deducibilità

Deducibili se le verifiche post adozione sono stabilite da un accordo con il Paese d’origine del minore

Con la Risoluzione n° 85/2019, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito quando è possibile detrarre le spese post adottive in caso di adozione internazionale. L’articolo 10, comma 1, lett. l-bis) del TUIR, stabilisce che si deduce dal reddito complessivo, se non è deducibile nella determinazione dei…
Notizie Free
lavori ristrutturazione bonus edilizia
22/05/2019

Ristrutturazione: detrazione prevista solo per parte esistente dell’edificio

Dalle indicazioni fornite nella risposta n° 150/2019 si evince che gli acquirenti dell’immobile ceduto dall’istante potranno usufruire della detrazione prevista dall’articolo 16-bis, comma 3, del TUIR, solo per le spese riferibili alla parte esistente, sul presupposto che i lavori effettuati…
Voci trovate:  311