Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1019
Casi Fiscali
EDIFICIO CONDOMINIO FACCIATA PALAZZO BONUS
16/09/2021

Bonus facciate: quando si è in presenza di un condominio e non di immobili funzionalmente indipendenti

Domanda - Si intende usufruire del bonus facciate per il ripristino della facciata di un edificio composto da 4 unità immobiliari (2 per piano) tutte dotate di ingresso autonomo e di impianti separati. Si chiede di sapere se l’intervento dovrà essere eseguito su tale immobile considerandolo quale…
Casi Fiscali
dubbio domanda esperto risponde quesito
15/09/2021

Requisiti per considerare un figlio fiscalmente a carico

Domanda- Mia figlia, che ha compiuto 24 anni ad ottobre del 2020, presenta una CU 2021 con reddito di lavoro dipendente pari a 2.700 euro. Per l'anno 2020 ai fini della dichiarazione dei redditi può essere considerata a carico al 100% del padre? Risposta- A far data dal 1° gennaio 2019, i figli di…
Articoli Fisco
mobile scrivania
11/09/2021

Spese di recupero del patrimonio edilizio e bonus mobili

Il bonus mobili può essere utilizzato in “accoppiata” con i lavori di manutenzione straordinaria di cui all’art. 16-bis del TUIR, beneficiando della detrazione del 50%. Il beneficio risulta anche potenziato, qualora il contribuente si avvalga della cessione del credito prevista dall’art. 121 del…
Articoli Fisco
EDIFICIO CONDOMINIO FACCIATA PALAZZO BONUS
24/08/2021

Bonus facciate: il sostenimento delle spese da parte di un solo condomino

È possibile che un condomino sostenga interamente le spese previste per il rifacimento delle facciate e beneficiare, quindi, della relativa agevolazione, qualora venga adottata una delibera condominiale all'unanimità che preveda l'autorizzazione ai lavori e il sostenimento della spesa solo in capo…
Articoli Fisco
EDIFICIO CONDOMINIO FACCIATA PALAZZO BONUS
04/08/2021

Superbonus: ammessa la sostituzione degli infissi con dimensioni diverse

È una vera e propria inversione di rotta dell’Agenzia delle entrate rispetto alle risposte fornite dall’Enea e pubblicate sul proprio sito a proposito della sostituzione degli infissi e dei serramenti in grado di attribuire il beneficio della detrazione del 110 per cento. Diversamente da quanto…
Casi Fiscali
esperto - dubbio - domanda - quesito
04/08/2021

Superbonus: impianti fotovoltaici su edifici di nuova costruzione

Domanda – Un contribuente in un terreno di sua proprietà sta costruendo una villetta indipendente per la quale è prevista la dotazione di un impianto fotovoltaico di nuova generazione, che verrà realizzato successivamente all’accatastamento dell’edificio. Il contribuente può accedere al…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda
03/08/2021

Opzione sconto in fattura senza SAL

Domanda – Entro il 2021 vorrei sostituire la caldaia della mia abitazione e considerare l’opzione dello sconto in fattura. Posso esercitare l’opzione senza tener conto dello stato di avanzamento degli interventi? Risposta – L’articolo 121 del DL Rilancio n. 34/2020 ha previsto, per i soggetti che…
Casi Fiscali
esperto - dubbio - domanda - quesito
03/08/2021

Superbonus: fondazione Onlus

Interventi di recupero del patrimonio edilizio, di adozione di misure antisismiche, di efficienza energetica, di recupero della facciata su edifici di proprietà della fondazione

Domanda – Una fondazione, iscritta all’anagrafe dell’Onlus, è unica proprietaria di 28 edifici composti da più unità immobiliari non costituite in condominio e assegnate ad una pluralità di conduttori, utilizzati per finalità assistenziali, su cui vorrebbe eseguire degli interventi di isolamento…
Articoli Fisco
soldi casa risparmio imu tasi cedolare secca
03/08/2021

Superbonus: introdotto il modello standard della CILA

Il 29 luglio 2021 è stato sottoposto all’esame della Conferenza Unificata Stato-Regioni- Enti Locali il nuovo modello standard della CILA-Superbonus con le semplificazioni previste dalla legge di conversione del DL 77/2021 (c.d. Semplificazioni), la quale, peraltro, ha ottenuto la fiducia da…
Articoli Fisco
riqualificazione energetica risparmio energetico - ecobonus
30/07/2021

Superbonus: APE ante e post sempre convenzionale per i condomini

L'Agenzia delle Entrate, nel corso dei recenti forum in materia di Superbonus di cui all'art. 119 del DL 34/2020, ha fornito alcune interessanti precisazioni in materia di Attestato di prestazione energetica ai fini del Super-ecobonus. Nello specifico, l’Amministrazione Finanziaria ha chiarito, in…
Voci trovate:  1019