Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  575
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda caso casi e questioni quesito
26/05/2020

Interventi di ristrutturazione: trasferimento della detrazione

Domanda - Insieme ai miei 2 fratelli sono usufruttuaria al 11% e proprietaria al 22% di due immobili ricevuti in eredità da mio padre deceduto qualche anno fa; su tali immobili, concessi in locazione, mia madre, nuda proprietaria al 33% ha effettuato degli interventi di ristrutturazione edilizia,…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
25/05/2020

Bonifico errato per lavori di ristrutturazione: rimedi

Domanda - Ho recentemente ristrutturato il mio appartamento e ho effettuato l’invio di un bonifico errato per il pagamento di tali lavori. Presentando una dichiarazione di atto notorio della ditta che ha effettuato i lavori, attestante che le somme ricevute sono state incluse nella contabilità e,…
Articoli Fisco
risparmio energetico lampadina energia verde
23/05/2020

Recupero del patrimonio edilizio e riqualificazione energetica: le risposte del Fisco

L’Agenzia delle Entrate nella giornata di ieri ha pubblicato diverse risposte ad interpelli, relativi a detrazioni per interventi di recupero del patrimonio edilizio e per interventi finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica. Vediamo nel…
Articoli Fisco
risparmio energetico lampadina energia verde
20/05/2020

Eco e sisma bonus: la verità senza veli del decreto Rilancio

Non vi è dubbio che quella della detrazione del 110% per l’Eco bonus e per il sisma bonus sia una tra le tante norme che abbia attirato maggiormente l’attenzione ed abbia suscitato l’interesse di molti. È ciò a ragione, in quanto se davvero si concretizza quanto indicato dalla norma, ci sarà una…
Casi Fiscali
esperto risponde domanda dubbio
18/05/2020

Costruzione piscina: non è possibile usufruire del bonus ristrutturazioni

Domanda - Sto procedendo alla ristrutturazione della mia viletta e vorrei sapere se è possibile applicare l’agevolazione fiscale per ristrutturazioni per la costruzione di una piscina interrata che viene realizzata in concomitanza dei predetti lavori di ristrutturazione. Mi dicevano di sì, in quanto…
News
monete soldi
15/05/2020

Cessione ecobonus e sismabonus

Fiscal News n. 88 - 2020

In caso di cessione del credito di imposta ecobonus/sismabonus, con specifico riferimento all'utilizzo dello stesso credito da parte del cessionario, il credito d'imposta attribuito al cessionario, che non sia oggetto di successiva cessione, è ripartito in dieci quote annuali di pari importo,…
  • Cessione ecobonus e sismabonus (380 kB)
Casi Fiscali
esperto risponde casi e questioni caso domanda dubbio professionista
11/05/2020

Sismabonus: niente più sconto in fattura

Domanda - È possibile usufruire per il 2020 dello sconto in fattura relativamente ad interventi sismabonus o è possibile optare per la cessione del credito? Risposta - La manovra 2020, in vigore dal 1° gennaio 2020, ha abolito lo sconto in fattura introdotto dal DL Crescita, ma resta valida la…
Articoli Fisco
soldi banconote euro
11/05/2020

Cessione del credito econobonus e sismabonus

Possibile cessione parziale a più soggetti e in tempi differenti

Le modalità di cessione del credito relativo alla detrazione spettante per le spese sostenute dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2021 per gli interventi di riqualificazione energetica realizzati sulle parti comuni di edifici, nonché per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
22/04/2020

Detrazione fiscale sostituzione porta blindata

Domanda - Ho sostituito la vecchia porta del mio appartamento con una blindata spendendo 2.200 euro. Tale spesa può rientrare nel bonus ristrutturazioni? In caso di risposta positiva qual è la percentuale di detrazione prevista? E in quanti anni si recuperano le detrazioni? Risposta - La…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
21/04/2020

Detrazioni in 10 anni per gli over 75

Domanda - Sono proprietario di un immobile su cui ho effettuato alcuni lavori di ristrutturazione edilizia che danno diritto alla detrazione del 50 per cento. Avendo compiuto 86 anni la detrazione rimane applicata su 10 anni o si riduce a 5? Risposta - Ai sensi dell’articolo 16 del TUIR e…
Voci trovate:  575