Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  531
Notizie FREE
lavori ristrutturazione
14/08/2019

Ristrutturazione edilizia e diritto alla detrazione

Comunicazione della fine dei lavori e regolarità amministrativa

La locuzione “impresa di costruzione o ristrutturazione immobiliare”, contenuta nel richiamato articolo 16-bis, costituisce uno dei presupposti per usufruire della relativa detrazione per acquisto di immobili da suddette imprese in seguito a interventi di restauro e risanamento conservativo e di…
Notizie FREE
pagamento soldi fisco fattura
13/08/2019

Versamento contributi INPS da conto errato: deduzione possibile con dichiarazione integrativa

Nel caso in cui si siano erroneamente pagati da un conto corrente altrui i contributi INPS per un proprio addetto all’assistenza personale o familiare, affinché sia possibile dedurre dal proprio reddito tali contributi, è possibile presentare una dichiarazione integrativa a favore. Questo è quanto…
L'esperto risponde
casa immobile chiave imu
12/08/2019

Impianto antifurto: detrazione del 50%

Domanda- Sono proprietaria di un appartamento. A causa dei diversi furti verificatesi nel quartiere, ho deciso di installare l’impianto di antifurto. Per poter usufruire della detrazione del 50% della spesa è sufficiente la fattura del fornitore con il relativo bonifico che attesta il pagamento o…
Notizie FREE
bus-trasporti
09/08/2019

Trasporto pubblico pagato dal datore di lavoro: modalità di certificazione

Dalla Risposta n° 280/2019 emerge che nel caso in cui l’abbonamento al trasporto pubblico sia pagato in parte dal datore di lavoro e in parte dal dipendente, la quota parte del datore va indicata nella sezione "Rimborsi di beni e servizi non soggetti a tassazione” della CU; mentre la quota a carico…
Fisco
monete soldi fisco tasse
08/08/2019

Ecobonus e sismabonus: modalità attuative per lo sconto diretto

Con il provvedimento prot. n° 660057/2019, pubblicato il 31 luglio 2019, l’Agenzia delle entrate stabilisce modalità e termini per consentire ai soggetti beneficiari delle detrazioni per riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico di comunicare all’Amministrazione l’esercizio…
L'esperto risponde
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito - interrogativo
08/08/2019

Detrazione spese funebri: il limite non è riferito al periodo d’imposta

Domanda– Nel corso del 2018 ho perso mio marito e mia madre. Ho sostenuto spese funebri per un totale di euro 5.540, di cui euro 2.940 per il funerale del mio coniuge ed euro 2.600 per il servizio funebre di mia madre. So che è possibile portare in detrazione tali spese. Esiste un limite a tale…
Notizie FREE
riqualificazione energetica risparmio energetico - ecobonus
24/07/2019

Cessione del credito: necessario collegamento con il rapporto che ha dato origine alle detrazione

Dalla risposta n° 303/2019 fornita dall’Agenzia delle Entrate emerge che nel caso di interventi di riqualificazione energetica è possibile cedere il credito d’imposta a soggetti privati diversi dai fornitori, esclusivamente se sussiste un collegamento tra detti soggetti e il rapporto che ha dato…
Notizie FREE
ECOBONUS
19/07/2019

Riqualificazione energetica: il Fisco ritorna sulla cessione del credito

Nel caso di interventi di riqualificazione energetica è possibile cedere il credito d’imposta a soggetti privati diversi dai fornitori esclusivamente se sussiste un collegamento tra detti soggetti e il rapporto che ha dato origine alla detrazione. Questo è quanto si ricava dalla Risposta n°…
Notizie FREE
ECOBONUS
17/07/2019

Riqualificazione energetica: presupposti per la cessione del credito

Il Fisco detta le regole

In caso di interventi di riqualificazione energetica sulla propria abitazione, la cessione del credito può essere effettuata anche nei confronti di “altri soggetti privati diversi dai fornitori, sempreché collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione”.In caso di interventi di…
Notizie FREE
lavatrice asciugatrice
17/07/2019

Bonus mobili anche per lavasciuga ad alta efficienza energetica

Il soggetto che pone l’interpello risolto nella Risposta n. 245, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ha in corso una pratica edilizia e chiede se può beneficiare del c.d. bonus mobili acquistando una lavasciuga di classe energetica A. L’Amministrazione Finanziaria manifesta opinione…
Voci trovate:  531